Laboratori per bambini al Museo di Medicina Veterinaria

Laboratori per bambini in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile il Museo di Medicina Veterinaria propone diverse attvità per i più piccoli: entusiasmanti laboratori per bambini dai 4 ai 10 anni.

Laboratorio “Qua la zampa”

Lunedi 6 – Mercoledì 8 e Giovedì 9 Maggio dalle 9.00 alle 12.30

Per bambini 4-5 anni

Nei giorni 6 – 8 e 9 maggio dalle 9.00 alle 12.30 il Museo di Medicina Veterinaria propone un laboratorio che, partendo dai preparati osteologici appartenenti ai diversi gruppi di animali, si propone di evidenziare gli adattamenti degli arti delle varie specie. Il laboratorio interattivo permetterà ai bambini, con l’ausilio di sabbia e stampi, di poter riconoscere, attraverso le orme prodotte, gli animali domestici e selvatici presenti nel nostro territorio. Tra gli obiettivi l’osservazione, la sostenibilità e il rispetto degli ecosistemi.

L’attività e organizzata dal Museo di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia Comparata.

Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni. L’evento si svolgerà su due turni (1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30).  La partecipazione è gratuita su prenotazione, scrivendo alla mail giuseppe.palmisano@unipd.it.

(Obiettivo 4, 15)

Laboratorio “I suoni del mare”

Lunedi 13 – Lunedì 20 Maggio dalle 9.00 alle 12.30

Per bambini 6 -10 anni

Il laboratorio porta le partecipanti e i partecipanti nell’ambiente acqua dove vivono creature che comunicano fra loro attraverso un universo di suoni. Ma il suono serve solo per comunicare o per alcune specie serve anche a qualcos’altro? Lo si potrà scoprire assieme alle esperte e agli esperti del settore che spiegheranno i meccanismi del suono in mare e come l’uomo possa interferire nei delicati meccanismi di comunicazione delle specie.

L’attività e organizzata dal Museo didattico di Medicina Veterinaria, in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Musei e il Dipartimento di Biologia Comparata.

(Obiettivi 4, 13, 14)

Laboratorio “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei”

Venerdì 17 Maggio dalle 9.00 alle 12.30

Per bambini 6 -10 anni

Il Museo di Medicina Veterinaria propone diverse occasioni laboratoriali e di apprendimento per avvicinare bambini e adulti alla scoperta del mondo animale, con l’obiettivo di sensibilizzare sul rispetto per le diverse forme di vita nella natura e ribadire l’importanza della preservazione della biodiversità. In questo laboratorio, partendo dalle definizioni generali dello scheletro e delle sue funzioni, il laboratorio si propone di visionare in modo specifico i crani appartenenti a diverse famiglie di animali domestici e selvatici con lo scopo di conoscere, attraverso le diverse tipologie di dentizione, i carnivori, gli erbivori e gli onnivori.

Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. L’evento si svolge su due turni (1° turno ore 9.00-10.30; 2° turno ore 11.00-12.30). La partecipazione è gratuita su prenotazione, scrivendo alla mail: giuseppe.palmisano@unipd.it.

(Obiettivi 4, 15)