Enrico Bernardi e il suo archivio

la presentazione del libro presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale

In occasione dell'evento in fiera "Auto e moto d'epoca 2021" che si terrà alla fiera di Padova dal 21 al 24 ottobre, il Museo di Macchine "Enrico Bernardi" presenterà il libro Enrico Bernardi e il suo archivio curato dal prof. Alberto Mirandola ed edito da Cleup.
L'evento si svolgerà alle 17.00 in aula M9 del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Viale Colombo 5

venerdì 22 ottobre, ore 17.00

Dipartimento di Ingegneria Industriale
Viale Colombo 5 - PADOVA

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (capienza aula 200 posti a sedere)
Per l'accesso all'evento all'ingreso sarà richiesto il Green Pass

Interverranno:

Stefania Bruschi - Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Padova
Giovanna Cavazzini - Responsabile scientifico del Museo Bernardi
Alberto Mirandola - Autore del volume «Enrico Bernardi e il suo archivio»
Donatella Mazzetto - Ex-Direttrice del Servizio Gestione Documentale dell’Università degli Studi di Padova
Giuliana Tomasella - Presidente del Centro per i Musei dell’Università degli Studi di Padova

Conduce
Alberto Benato - Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Padova

Riguardo al volume:

Enrico Bernardi (1841-1919) è stato uno dei più eminenti scienziati e docenti dell’Università di Padova, ma la sua figura è stata nel tempo poco valorizzata, anche a causa del suo carattere schivo e riservato.
Per celebrare il centenario della sua morte, è stato avviato e svolto un progetto di analisi, riordino e inventariazione di tutti i documenti da lui lasciati; il lavoro si è avvalso dell’opera della prof.ssa Elena Katia Moscato ed è stato poi riportato agli standard archivistici dall’Archivio Generale di Ateneo. La documentazione era stata
ceduta dalla famiglia Bernardi all’Università di Padova, insieme a molte opere dello scienziato oggi conservate presso il Museo Bernardi, situato presso il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo.
Il presente volume, redatto in base ai risultati del progetto, intende non soltanto valorizzare la figura di Bernardi, ma anche essere di aiuto agli studiosi che fossero
interessati ad approfondire, mediante l’esame della documentazione da lui lasciata, i vari aspetti della sua personalità di uomo, docente, ricercatore, sperimentatore.
Il volume riporta in dettaglio una guida all’Archivio Bernardi; e poiché tutti i documenti, ora conservati presso l’Archivio storico dell’Ateneo, sono stati digitalizzati, essi possono essere consultati per via informatica, evitando l’ulteriore manipolazione di queste carte fragili e delicate.
Il progetto di riordino e inventariazione è stato approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per il Veneto e il Trentino-Alto Adige ed è stato svolto secondo le linee guida stabilite dal dott. Gianni Penzo Doria, già Direttore dell’Archivio Generale dell’Università di Padova e attuale Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia.

Profilo dell'Autore:

Alberto Mirandola si è laureato in Ingegneria meccanica presso l’Università di Padova e ha ottenuto il titolo di Dottore Honoris causa in Ingegneria energetica presso il Politecnico di Cluj-Napoca (Romania). Ha insegnato per 50 anni nei corsi di laurea in Ingegneria meccanica, energetica e ambientale ed è stato per 10 anni coordinatore del corso di Etica per ingegneri presso l’Università di Padova, alla quale ha dedicato per
decenni la sua attività anche come Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica, Delegato di tre Rettori, Presidente dei corsi di laurea in Ingegneria meccanica ed energetica, del Dottorato di ricerca in Energetica, della Commissione Archivi di Ateneo.
È socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova e Fellow della American Society of Mechanical Engineers (ASME), dalla quale ha ricevuto l’Obert Award 2002.
Autore di oltre 150 memorie scientifiche nel settore delle macchine e degli impianti di conversione energetica, è stato Chairman del Congresso Mondiale ECOS 2007 e dello European Master of Science Degree Course in Energy Management and Mechanical Engineering presso le Università di Cluj-Napoca e Brasov, Romania.
È in pensione da alcuni anni, ma continua a svolgere attività didattica e scientifica.