L’isola del vicino è sempre più verde

Il Museo di Geologia e Palentologia per VenetoNight – Researchers’ Night 2020

Il prossimo 27 novembre, in occasione di Venetonight 2020, i Musei dell’Università vi aspettano online per capire cosa significa fare ricerca in ambito universitario: le sfide, le metodologie, i nuovi settori di studio.

Il Museo di Geologia e Paleontologia conserva i resti di due specie di elefanti nani della Sicilia, risalenti al Quaternario: Palaeoloxodon mnaidriensis, alto circa 1 metro e 80, e Palaeoloxodon falconeri, che raggiungeva la strabiliante altezza di… appena 1 metro!

Dopo averci spiegato le ragioni del nanismo, Marzia Breda, Simone Rebuffi, Letizia Del Favero e Mariagabriella Fornasiero (Museo di Geologia e Paleontologia) ci spiegheranno come lo studio dei denti fossili ci può dare informazioni sulla dieta di questi sorprendenti animali. Siete curiosi di sapere cosa mangiavano gli elefanti nani? Secondo voi si accontentavano dell’erba o puntavano a qualcosa di più nutriente e digeribile?

Regia e montaggio del video dedicato al tema sono a cura di Federico Milanesi.

• venerdì 27 novembre, ore 11.00-12.00

L'isola del vicino è sempre più verde: cosa mangiavano gli elefanti nani della Sicilia?
Museo di Geologia e Paleontologia

Per le scuole secondarie e tutti i curiosi

Evento gratuito su Zoom, previa prenotazione al sito www.venetonightpadova.it

Scopri gli altri eventi CAM per VenetoNight – Researchers’ Night 2020