La Geologia per la salute nei Colli Euganei

Il Museo di Geologia e Paleontologia partecipa all'European Academic Heritage Day

Anche quest’anno il Museo di Geologia e Paleontologia partecipa all'European Academic Heritage Day, giornata istituita da Universeum, il network universitario che si occupa della promozione e valorizzazione del patrimonio accademico delle sedi universitarie europee. In questo giorno, i Musei universitari si aprono al pubblico con visite guidate, laboratori e conferenze, iniziative tutte volte a far conoscere le preziose collezioni che le Università hanno raccolto nel corso di secoli di ricerca e didattica.

Nel 2018 il tema proposto per la giornata è Sostenibilità sociale e ambientale - Social and Environmental Sustainability e per questa occasione il Museo di Geologia e Paleontologia organizza un evento speciale per famiglie, che si terrà il giorno 21 novembre.

• 21 novembre ore 16.30 - Palazzo Cavalli, Sala della Caccia: conferenza di Fabio Tateo e Anna Carraro, Geologia per la salute dei Colli Euganei

L'attività geologica della Terra ha influenza diretta sulla salute, basti considerare che suolo, acqua e aria sono "materiali" geologici. Si possono trovare anche situazioni e materiali geologici che hanno valore terapeutico o, al contrario, sono nocivi alla salute.
I Colli Euganei sono ben conosciuti per il valore di due mezzi curativi: le acque termali, caratterizzate da alta salinità e temperature fino a circa 80°C, e i fanghi curativi preparati usando fanghi estratti da laghi peri-Euganei e poi maturati negli stabilimenti termali. Anche il paesaggio può essere considerato un mezzo per migliorare la salute; infatti, è riconosciuto il valore ristorativo del paesaggio naturale e dell’acqua nella riduzione dello stress psico-fisico e per il recupero delle risorse cognitive.

Mentre gli adulti seguiranno la conferenza, bambini e ragazzi saranno guidati in una visita alla scoperta del Museo di Geologia e Paleontologia

Entrata libera con prenotazione, fino a esaurimento posti

Per informazioni e prenotazioni: tel. 049 8272086, e-mail: museo.paleontologia@unipd.it

Palazzo Cavalli