L’AVVIO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E LA SCOPERTA DELL’ALTRO

L’evento Esplorazioni e scoperte: gli studiosi padovani, l’avvio della ricerca scientifica e la scoperta dell’altro, si inserisce all’interno del ciclo di incontri Dall’Oltremare al Sud Globale. L’Università di Padova dalla colonizzazione all’azione globale per lo sviluppo, coordinato da Elena Calandri, docente di Storia delle relazioni internazionali nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e con la collaborazione di Spgi, Sezione Geografica del Dissgea, Centro per la storia dell’Università in occasione delle celebrazioni per l’ottocentenario dell’Ateneo.
Botanici, geologi, scienziati della terra compiono i primi viaggi di esplorazione, filosofi e studiosi dell’uomo riflettono sulla sua natura e sulle sue organizzazioni politiche e sociali.

Aprono l’incontro i saluti istituzionali di Francesco Berti, docente di Storia delle dottrine politiche del Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, di Elena Calandri, docente di Storia delle relazioni internazionali nel Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali e di Tomas Morosinotto, Prefetto dell’Orto botanico.

Seguono gli interventi di Stefano Pagliantini, direttore Museo di Bassano (online), Mariagabriella Fornasiero, conservatrice del Museo di geologia e paleontologia Università di Padova, Maurizio Rippa Bonati storico della medicina Università di Padova, Giuseppe Busnardo, botanico, conservatore volontario della collezione botanica e geologica di GB Brocchi, Museo di Bassano, Francesco Tognoni, già primario di ortopedia all’ospedale San Bassiano, Paolo Mietto geologo Università di Padova.

L'evento si colloca tra le ainiziative per gli 800 anni dell'Ateneo