view_lista_news
view_lista_news_archivio
Paesaggi disegnati
La mostra al Museo di Geografia
Il 5 aprile 2024 alle ore 17.45 al Museo di Geografia all’Università di Padova in via del Santo, 26 è stata inaugurata la mostra del progetto divulgativo Paesaggi Disegnati. Albi illustrati per leggere il paesaggio, che resterà visitabile gratuitamente per i visitatori del Museo tutti i martedì e le domeniche pomeriggio fino al 30 aprile 2024.
La mostra è stata curata da Giulia Mirandola, Stefano Capodieci, Roberta Rocco e Teresita Tolin, insegnanti e studenti del laboratorio “Paesaggi disegnati” con la collaborazione scientifica di Giada Peterle e Giovanni Dondaelli (Museo di Geografia), nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze per il paesaggio dell’Università di Padova. Essa mette in evidenza la relazione tra albi illustrati e narrazione del paesaggio, attraverso un percorso suddiviso in dieci sezioni tematiche e una scelta di cinquanta libri chiave, in parte provenienti dal fondo di Letteratura giovanile della Biblioteca Beato Pellegrino dell’Università di Padova e da collezioni private.
L’inaugurazione è stata preceduta da un seminario centrato sui temi del paesaggio nella narrazione visiva per l'infanzia e l'analisi di alcuni progetti editoriali dedicati a raccontare e leggere il paesaggio di cui verrà presto reso disponibile il video online.
Per chi volesse visitare la mostra si segnala in particolare che martedì 9, 16 e 23 (dalle 15 alle 18), domenica 21 e 28 (dalle 14:30 alle 18:30) sarà presente uno dei curatori per presentare il lavoro e accompagnare nella visita. Domenica 14 e domenica 28, inoltre, le famiglie che acquisteranno il biglietto per entrare al museo nei turni delle ore 15:00 e delle 16:30 potranno partecipare ad alcune letture animate di testi selezionati dalla mostra.
Scarica la locandina dell'inaugurazione della mostra