view_lista_news
view_lista_news_archivio
MARMOLADA 2023
Con il Museo di Geografia per la campagna glaciologica 2023
Per il quinto anno consecutivo il Museo di Geografia vi invita ad approfondire gli effetti dei cambiamenti climatici aderendo alla campagna glaciologica partecipata organizzata in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano e ARPAV.
Dopo una prima giornata di misurazioni sul ghiacciaio (iscrizioni già al completo), domenica 27 agosto, tra le 10 e le 14, è possibile incontrare operatori glaciologici ed esperti nei pressi del Rifugio Luigi Gorza (BL).
Qui, con vista sulla Regina delle Dolomiti, i proff. Mauro Varotto, Aldino Bondesan, Alberto Lanzavecchia (Università di Padova) e il dott. Mauro Valt (ARPAV) svolgeranno brevi lezioni all’aria aperta, a ciclo continuo, per l’inquadramento geografico del Ghiacciaio della Marmolada, con approfondimenti di tipo glaciologico, geografico, storico ed economico.
La partecipazione a questa attività è libera e gratuita e rivolta ad un pubblico generico. Per partecipare è sufficiente raggiungere il rifugio (da Arabba in funivia o a piedi da Passo Fedaia o Passo Pordoi) tra le 10 e le 14. La durata delle brevi lezioni è, nel complesso, inferiore all’ora.
L’attività non verrà svolta in caso di maltempo.