view_lista_news

view_lista_news_archivio

MARMOLADA 2022

Con il Museo di Geografia per la campagna glaciologica 2022

 

La drammatica situazione della Marmolada, dopo la tragedia del 3 luglio 2022, deve invitarci alla riflessione e guidarci verso una rinnovata consapevolezza. A questo scopo, la quarta edizione della Campagna Glaciologica partecipata, iniziativa del Museo di Geografia in collaborazione con Comitato Glaciologico Italiano, ARPAV e Carovana delle Alpi di Legambiente, quest’anno ha deciso di “prendere le distanze” dal ghiacciaio per proporre una riflessione più ampia sullo stato di salute della delle Regina delle Dolomiti - e nostro.

“Fare un passo indietro” ha così tre significati: accettare il fatto che il ghiacciaio sta morendo, non lo attraverseremo mai più, è ora di lasciarlo in pace nella sua sofferenza caratterizzata da forte instabilità; osservarlo da un balcone privilegiato (la prospiciente catena del Padón) per coglierne l’evoluzione complessiva e le relazioni con la presenza umana e il territorio circostante; ma ancor più significa guardare il ghiacciaio come uno specchio che riflette il nostro modello di sviluppo economico, insostenibile; un potente monito a cambiare rotta nei nostri stili di vita.

 

L’appuntamento per tutti è fissato per sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 sul tratto del Sentiero Geologico di Arabba (segnavia SAT 680) compreso tra il rifugio Padon e Porta Vescovo: lungo il facile percorso in quota tra 2300 e 2500 metri saranno collocate 5 tappe, in cui diversi esperti al rintocco di ogni ora - dalle 10 alle 15 - terranno brevi conferenze en plen air sulla Marmolada.

Per chi vorrà unirsi è possibile raggiungere in autonomia le postazioni o, in alternativa, unirsi ai gruppi che partiranno alle ore 8 dal Rifugio Fedaia, sul Passo Fedaia o dal Rifugio Castiglioni, presso Lago Fedaia. Per chi volesse salire in seggiovia il ritrovo è alle 9:45 al Rifugio Pàdon o al Rifugio L. Gorza. Il rientro è previsto per le ore 16.

 

La partecipazione è gratuita e libera per tutti. Non è richiesta l'iscrizione. È consigliato il pranzo al sacco.


Per informazioni è possibile contattare nelle giornate dell'evento il numero: 335.1010196