view_lista_news

Misuriamo assieme il ghiacciaio della Marmolada

Il Museo di Geografia invita a partecipare alla Campagna Glaciologica 2019

 

Appuntamento domenica 1 settembre a Passo Fedaia, per conoscere in modo nuovo il ghiacciaio della Marmolada, uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del nostro patrimonio naturalistico.


Il Museo di Geografia e il Comitato Glaciologico Italiano invitano a prendere parte alle operazioni di misurazione del Ghiacciaio Principale della Marmolada. La partecipazione alla campagna è gratuita e aperta ad un massimo 15 persone. L’organizzazione fornirà il materiale cartografico-didattico di supporto e il Comitato Glaciologico Italiano garantirà la copertura assicurativa ai partecipanti.

Le candidature dovranno essere inviate attraverso l’apposito modulo di iscrizione

 

Per approfondire i compiti del Comitato Glaciologico Italiano e i risultati delle campagne glaciologiche rivolte al monitoraggio dei ghiacciai alpini è possibile visitare il sito del Comitato e navigare la mappa interattiva dei ghiacciai italiani.

 

domenica 1 settembre, Passo Fedaia, Marmolada

Programma

  • ore 8.30 Ritrovo presso la stazione di partenza della cestovia Graffer Fedaia-Pian dei Fiacconi al Passo Fedaia
  • ore 9.00 Salita al Pian dei Fiacconi (quota 2650): seduta d’inquadramento sul Ghiacciaio della Marmolada
  • ore 10.00 Misurazioni lungo la fronte centrale (quota 2700 circa)
  • ore 12.00 Traversata del ghiacciaio verso la fronte di Serauta (necessari ramponi)
  • ore 14.00 Pranzo al sacco e misurazioni sulla fronte di Serauta (quota 2600 circa)
  • ore 15.30 Rientro a Pian dei Fiacconi e discesa con cestovia entro le 17.30 (discesa a piedi in caso di chiusura impianti)

 

Docenti accompagnatori: Mauro Varotto, Francesco Ferrarese

Dislivello attivo: circa 300 metri compresi tra quota 2600 e 2900 s.l.m.

Necessario: scarponi da montagna, ramponi, crema solare, abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche (in caso di maltempo o scarsa visibilità le misurazioni saranno annullate o rinviate)

Iscrizioni (massimo 15 persone): entro il 25 agosto compilando l’apposito modulo

L’organizzazione fornisce materiale cartografico-didattico e la copertura assicurativa ai partecipanti (a cura del Comitato Glaciologico Italiano).
I costi di viaggio, vitto, alloggio e impianti di risalita (prezzo del biglietto A/R per la cestovia) sono a carico dei partecipanti. Le misurazioni avverranno soltanto in caso di condizioni meteorologiche buone/discrete e stabili. La conferma definitiva del programma di misurazione verrà data solo 2 giorni prima della data prevista in base alle previsioni disponibili. È possibile pernottare nelle strutture ricettive di Passo Fedaia e Pian dei Fiacconi previa prenotazione (Rifugio Pian dei Fiacconi, Rifugio Castiglioni, Albergo Passo Fedaia, Rifugio Dolomia etc.).

Indicazioni più precise verranno inviate ai partecipanti qualche giorno prima della partenza in base alle previsioni meteo. In caso di maltempo l’evento potrebbe essere rinviato o annullato.

 

Scarica la locandina 

 

Per informazioni: museo.geografia@unipd.it

 

Museo di Geografia
Palazzo Wollemborg - Via del Santo, 26 – 35123 Padova
presso Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – Sezione di Geografia

 

view_lista_news_archivio