view_lista_news
Alla ricerca dei tesori di Dolo
L'avventura ispirata al Geocaching del Museo di Geografia
Domenica 13 ottobre a Dolo, in occasione della manifestazione "Scienza in Villa ti sfida", il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità proporrà una nuova divertente avventura ispirata al geocaching, una caccia al tesoro tecnologica per grandi e piccoli! Organizzati in squadre i partecipanti andranno alla scoperta dei tesori dell'Isola bassa di Dolo utilizzando dispositivi GPS e una carta geografica creata per l'occasione. Il format - già sperimentato dal Dipartimento in oltre 15 eventi in tutto il Veneto, l'ultimo nell'ottocentenario del nostro ateneo - prevede che le squadre aguzzino la vista e risolvano vari enigmi, comunicando sempre i loro ritrovamenti attraverso Instagram o Facebook. I tesori da trovare sono contenitori di ogni forma e colore furbescamente nascosti in luoghi significativi dell'Isola bassa e organizzati per l'occasione in quattro circuiti tematici: Antichi mestieri, Dolo oggi, Acqve e Persone.
Il gioco è rivolto a gruppi di amici e di famiglie (composte da un massimo di 10 componenti) e non richiede nessuna preconoscenza nell'utilizzo del GPS (che verrà fornito dal Museo). Per rendere il gioco coinvolgente per tutti saranno garantiti molti ritrovamenti "a misura di bambino" e i partecipanti di ciascuna squadra potranno adeguare il ritmo di gioco alle proprie possibilità.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione (fino ad esaurimento posti).
Il ritrovo è fissato presso Piazza Cantiere. L'evento inizierà alle ore 14 e si concluderà entro le 17. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata alla domenica successiva, 20 ottobre.
Iscrizioni al link: https://tesori-di-dolo.eventbrite.it
Per dubbi e domande: scrivere a museo.geografia@unipd.it o telefonare in orario d'ufficio al: 0498274276.