view_lista_news

Che scatole queste regioni

A Palazzo Bo i giochi per apprendere la geografia

 

Giovedì 30 maggio 2019 si terrà presso il Cortile Nuovo di Palazzo Bo una fiera ludico-didattica sulla geografia, dal titolo Che scatole queste regioni.

L'evento è organizzato dal Museo di Geografia, in collaborazione con con gli studenti del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Padova e l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

 

L'occasione nasce dal coinvolgimento delle studentesse e gli studenti del IV anno del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria, che frequentano l'insegnamento di Fondamenti e didattica della Geografia tenuto dalla prof. Lorena Rocca.

Divisi in gruppi, gli studenti e le studentesse esporranno e proporranno ai partecipanti e ai loro colleghi dei giochi didattici “in scatola” creati appositamente con l’obiettivo di favorire l’apprendimento delle regioni d’Italia e appassionare alla geografia.

Alle idee degli studenti si aggiungeranno anche due proposte provenienti dalla preziosa collezione del Museo dell'Educazione, che sarà presente con un proprio stand.

L’iniziativa costituisce una delle tappe di avvicinamento alla inaugurazione del Museo di Geografia dell’Università di Padova.

 

L'ingresso e la partecipazione sono libere e gratuite

 

30 maggio 2019 - Che scatole queste regioni

Programma:

ore 16.30 introduzione e saluti di benvenuto
Intervengono:
Lorena Rocca, docente di Fondamenti e didattica della geografia
Giovanni Donadelli, Museo di Geografia
Sara Bin, Presidente dell’AIIG Veneto
Alessandro Morandini, Game Trainer

ore 16.45 apertura degli stand e playtest

• ore 18.30 chiusura degli stand con Ettore Felisatti, presidente del corso di studi in scienze della formazione primaria

 

Scarica le locandine realizzate dalle studentesse che hanno partecipato al progetto:
Locandina 1
Locandina 2
Locandina 3
Locandina 4
Locandina 5
Locandina 6
Locandina 7
Locandina 8
Locandina 9

 

 

Cortile antico di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2, Padova

view_lista_news_archivio