view_lista_news

view_lista_news_archivio

Buon compleanno!

Il Museo di Geografia compie un anno

 

Oggi, 3 dicembre 2020, il Museo di Geografia dell’Università di Padova festeggia il suo primo anniversario, inaugurato proprio un anno fa nell’aula magna “Galileo Galilei” di Palazzo Bo.

Dopo un inizio promettente, con grande riscontro da parte del pubblico, anche il Museo di Geografia ha purtroppo sofferto di chiusure e parziali riaperture imposte dall’evolversi della pandemia da COVID-19.
Tante sono state però le iniziative digitali con le quali nel corso di quest'anno è stato vicino al proprio pubblico.

Il 3 marzo è stata lanciata la campagna social #LaMiaMenteViaggia, attraverso la quale educatori, docenti e personale tecnico e amministrativo del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità hanno condiviso i luoghi in cui la propria mente torna volentieri, con brevi descrizioni poetiche accompagnate da una fotografia e dalle coordinate geografiche del luogo raccontato. Sono stati cento i post pubblicati, delineando un percorso che ha raccontato molti luoghi del Veneto, di altre 15 regioni d’Italia, di 35 stati in tutti i continenti e di 2 pianeti (oltre alla Terra, Marte). Grazie alle pagine Facebook e Instagram del Museo, l’iniziativa ha raggiunto oltre 150 mila persone confermando ancora una volta il potere del racconto e dimostrando che non sono le storie di luoghi preziosi a mancare, quanto piuttosto il tempo da parte nostra per ascoltarle e assaporarle.

Durante i mesi di chiusura il Museo ha anche lanciato un percorso di alternanza scuola-lavoro sulla mappatura digitale in collaborazione con il colosso cartografico Here Technologies.

Il Museo ha poi partecipato a #CAMcaffè e #gioCAMuseo, le iniziative di comunicazione dei Musei universitari, raccontando la Tabula Peutingeriana e pubblicando coinvolgenti giochi per i più piccoli.

Nello stesso periodo il Museo ha anche dato vita ad un altro progetto di divulgazione rivolto in questo caso a studenti e docenti. Il progetto si chiama Missioni Geografiche e consiste in un portale web in cui sono raccolte numerose attività (missioni) da svolgere in luoghi, modalità e tempi ogni volta diversi, che invitano ad osservare e interpretare in maniera creativa il mondo che ci circonda. Caratterizzate da una scrittura vivace, fresca e volutamente non accademica, le missioni hanno già incuriosito, appassionato e coinvolto oltre 25 mila persone da ogni parte d’Italia, arrivando ad essere accolte stabilmente all’interno della sezione geografica del portale web del Touring Club Italiano.

Durante la pausa estiva le attività del Museo si sono svolte all’aperto, in particolare sul Ghiacciaio della Marmolada, dove si è svolta la seconda edizione della campagna 2020 di misurazione del ghiacciaio, evento di open science mirato a meglio comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.

 

Il Museo è ancora chiuso. Anche oggi che festeggia il suo primo anniversario.

Non sono ferme però le sue attività.
Proprio oggi, infatti, ad un anno dalla sua inaugurazione, viene lanciata l’iniziativa Sasso, carta, forbice. La libreria del Museo di Geografia, una video-rubrica mirata a presentare alcune opere geografiche (libri, carte, documentari) di particolare interesse per la loro attinenza con la mission del Museo.

Il primo capitolo dall’iniziativa è un libro speciale, che inaugura la collana del Museo di Geografia, chiamata Mappamondi. Il libro racconta le origini, la genesi e gli obiettivi del Museo stesso attraverso la voce di alcuni dei suoi protagonisti: Mauro Varotto, responsabile scientifico del Museo, Giovanni Donadelli, conservatore del Museo; Chiara Gallanti, assegnista di ricerca coinvolta nel lavoro di ricerca sul patrimonio del museo, ed Elena Canadelli, docente di storia della scienza, membro della commissione museo del Dipartimento DiSSGeA.
Il libro s’intitola Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia ed è pubblicato da Cierre Edizioni.

In attesa di conoscere le prossime iniziative del Museo, buona lettura!

 

Esplora Misura Racconta. Alle origini del primo Museo di Geografia in Italia, Mauro Varotto, Giovanni Donadelli, Chiara Gallanti, Elena Canadelli, Cierre Edizioni, 2020

Sfoglia il libro 

Scarica il libro

Guarda il video di presentazione del volume

 

Guarda il video dell’inaugurazione del Museo di Geografia