view_lista_news
view_lista_news_archivio
BENEATH THE LINES
Al Museo di Geografia per tutta l'estate la mostra di Fabio Roncato
Inaugurata il 30 giugno 2023, la mostra Beneath the Lines dell'artista Fabio Roncato è visitabile gratuitamente presso il Museo di Geografia tutte le domeniche di luglio e agosto, dalle 15:30 alle 18:30.
La mostra è il primo passo dell'ambizioso progetto MAPPArti, lanciato dal Museo di Geografia, che mira al riuso artistico di alcuni materiali cartografici ottenuti grazie ad una generosa donazione.
Beneath the Lines scava sotto la superficie delle carte IGM per ripensare i loro significati e farne emergere il potenziale immaginativo. La relazione tra terra ed esseri umani si riassume in un gesto scultoreo, il movimento delle mani ispirato dalle mappe. Le mani scavano per sostenere i simboli che danno senso al documento cartografico, tracciano fiumi, edifici, strade, rilievi, confini politici e amministrativi. E poi tornano ad affondare nella terra, modellando una nuova realtà esperita. Il gesto scultoreo è all’origine della cartografia e ritorno alla terra, è insieme costruzione e decostruzione.
La visita è libera e gratuita.