view_lista_news
view_lista_news_archivio
I Giganti del mare...
A Palazzo Cavalli si parla dei cetacei e delle loro fragilità
Malattie, traffico marittimo, inquinamento acustico, la plastica: sono le tante, troppe minacce che quotidianamente mettano a rischio la vita dei grandi cetacei in quella che dovrebbe essere la loro “casa sicura”, il mare. Giganti, ma così fragili da rischiare oggi l’estinzione.
Venerdì 4 ottobre dalle ore 15.30, il Museo didattico di Medicina Veterinaria ci invita a riflettere su un tema di grande attualità attraverso una serie di interventi dedicati a piccoli e grandi mammiferi marini.
Bruno Cozzi, professore ordinario di Anatomia Veterinaria e Direttore del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA), tratterà delle differenze anatomiche e funzionali e degli adattamenti evolutivi subiti dal cervello degli animali marini rispetto a quelli terrestri, lanciando una provocazione: siamo davvero gli esseri più intelligenti del pianeta?
Il tema degli spiaggiamenti dei cetacei del Mediterraneo è al centro dell’intervento di Sandro Mazzariol, professore associato di Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria al BCA, che cercherà di dare una risposta al drammatico quesito “perché muoiono le Balene?”. Attraverso una serie di riprese dagli interventi compiuti, verranno spiegati i protocolli messi in atto dalla squadra di Padova per risalire alle cause di morte di questi incredibili animali.
Toccherà quindi a Michele Povinelli, PTA della Sala Necroscopie del BCA, illustrare il destino dei campioni derivanti dalle indagini post mortem e le principali tecniche in uso presso il Museo Didattico di Medicina Veterinaria finalizzate alla loro musealizzazione.
Al termine della conferenza, i presenti potranno partecipare alla visita guidata alla mostra I giganti del mare... così grandi, così fragili, allestita al piano nobile di Palazzo Cavalli per cura di Giuseppe Palmisano (curatore del Museo Didattico di Medicina Veterinaria) e Michele Povinelli, e alla sezione dei cetacei fossili presente al Museo di Geologia e Paleontologia.
L’immagine dell’evento si deve all’arte di Cristina Otero Sabio - www.akrisworld.com
I giganti del mare: così grandi, così fragili
Interventi Bruno Cozzi, Un cervello per l'acqua; Sandro Mazzariol, Perché muoiono le balene?; Michele Povinelli, Tecniche preparative di reperti museali
Quando: venerdì 4 ottobre 2019, ore 15.30
Dove: Palazzo Cavalli, via Giotto 1 (PADOVA)
INGRESSO GRATUITO. È richiesta la prenotazione: prenota qui