Giochi da tavolo a casa e a scuola

La collezione di giochi da tavolo del Museo dell’Educazione in mostra a Palazzo Cavalli

Tombole di tutti i tipi, sillabiche, geografiche, degli oggetti, con le massime morali… E ancora la dama, la tria e gli scacchi, i domini figurati e numerici, mazzi di carte delle più svariate forme e dimensioni. E il gioco dell’oca!
Dal 9 al 18 novembre 2018, i giochi da tavolo del Museo dell’Educazione saranno in mostra presso la suggestiva cornice del Salone affrescato da Louis Dorigny al piano nobile di Palazzo Cavalli.
A stimolare la curiosità del visitatore sarà una selezione di giochi ottocenteschi e novecenteschi, provenienti dalla ricca collezione del Museo, testimonianza preziosa dell’educazione familiare ma non solo, visto che i giochi da tavolo hanno avuto (e hanno ancora) anche una valenza nell’educazione scolastica. giacché molti di essi ebbero varianti curiose destinate proprio all’uso didattico-educativo. Si tratta di giochi che a volte sono specifici di un’età della vita, a volte invece sono intergenerazionali.

Vai alla photogallery

• 9 novembre - 19 novembre 2018