Stelle di Natale 2021

Natale sotto le stelle al Museo degli Strumenti dell'Astronomia

Al Museo degli Strumenti dell’Astronomia e all’Osservatorio Astrofisico di Asiago il periodo natalizio è ricco di appuntamenti con l’Astronomia: passata, presente e futura!
Visite guidate, laboratori, conferenze e speciali osservazioni del cielo stellato e del Sole: tante proposte per avvicinare all’Astronomia anche i più piccoli e permettere al pubblico adulto una serie di approfondimenti sui soggetti astronomici e le meraviglie del nostro Universo.

Scopri tutti gli appuntamenti di dicembre 2021

Astrotombola
La tombola astronomica per bambini! Un incontro particolarmente adatto alla fascia di età 6-11 anni, durante il quale verranno commentate le immagini di pianeti, nebulose, galassie, telescopi… associate ai numeri estratti. Anche i premi saranno a carattere astronomico! Alla fine della visita verrà lanciato un piccolo razzo a bicarbonato e aceto. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un adulto maggiorenne.
Biglietto ridotto per tutti.
• 28 e 30 dicembre 2021, ore 14.00

Osserviamo la nostra stella!
Il Sole è la stella a noi più vicina e l’unica che ci permette di osservare in modo diretto le sue caratteristiche. Con una lezione dedicata verranno svelati i segreti della nostra stella e con filtri speciali sarà possibile osservare le macchie e le protuberanze solari.
• 8, 26, 29 dicembre 2021, ore 11.00
Ai partecipanti verranno forniti gli occhiali con filtro solare.

Laboratorio I COLORI DELLE STELLE
Come fanno gli astronomi a ricavare informazioni sulle stelle attraverso i loro colori? Il laboratorio permette di capire lo studio delle stelle attraverso l’arcobaleno (spettro) di svariate lampade, le quali simulano altrettante stelle, scomponendo i colori con occhiali appositamente dedicati.
• 28 dicembre 2021, ore 16.30
Ai partecipanti verranno forniti degli speciali occhialini per la visione dello spettro di qualsiasi fonte luminosa, escluso il Sole.

Giove e le sue lune
Venite a conoscere il pianeta più grande del sistema solare e i suoi famosi satelliti. Sarà possibile osservare da remoto con il telescopio Galileo ed ascoltare una dettagliata spiegazione della storia e delle caratteristiche di Giove e delle sue lune.
• 26 dicembre 2021, ore 16.30

Notte da Astronomo
Questo evento vi permetterà di scoprire come opera un astronomo nelle notti al telescopio. Verrà fatta un’osservazione spettroscopica da remoto con il telescopio Galileo che vi mostrerà proprio quali sono i momenti salienti delle osservazioni e sarà possibile capire come si può determinare la temperatura e la composizione chimica di alcuni astri.
Età consigliata: dai 16 anni in su.
• 29 dicembre 2021, ore 16.30

Supernove
Un evento “esplosivo” con visita alla cupola del telescopio Galileo, osservazione del cielo e lezione sulle supernove a cura della Dott.ssa Irene Salmaso.
• 30 dicembre 2021, ore 16.30

Scarica la locandina con tutti gli eventi!

INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
Tutti gli eventi, solo su prenotazione, avranno luogo presso la sede del Pennar, via Osservatorio 8, Asiago. A seconda delle attività la durata varia tra 1,5-2 h.
È consigliato munirsi di abbigliamento pesante e luce frontale.
In tutti gli appuntamenti, fatta eccezione per l’Astrotombola, è prevista la visita al telescopio Galileo.
Per gruppi di almeno 15 persone è possibile programmare altri incontri in date diverse da quelle in programma.
Per partecipare agli eventi è obbligatorio avere il Super Green Pass.

PRENOTAZIONI
segreteria 24h/7, rispondiamo nei gironi feriali al numero 049 8278237
email: visite.asiago.dfa@unipd.it
oppure allo I.A.T. di Asiago
Piazza G. Carli, 56
tel: 0424 462221
email: info@asiago.to

BIGLIETTI
• Intero: 10 euro.
• Ridotto: 5 euro.
• Famiglia (2 adulti e 3 bambini): 30 euro.
Prezzo ridotto per bambini da 6 a 11 anni.
Gratuito per bambini fino a 5 anni, studenti e dipendenti Inaf e UNIPD.

CONTATTI SOCIAL
Facebook: MuseoAstroUnipd