SCULTURA PADOVANA DEL CINQUECENTO

Un incontro in Museo su scultura e collezionismo del XVI secolo

Nel pomeriggio di giovedì 21 febbraio prossimo alle ore 14,45 presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte, la prof.ssa Giovanna Baldissin Molli del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, condurrà un incontro con gli autori sul tema “La scultura padovana del Cinquecento”
Parteciperanno Luca Siracusano, autore del volume Agostino Zoppo. Temi, Trento 2018 e Jeremy Warren, autore del volume The Wallace Collection Catalogue of Italian Sculpture, 2 voll., The Trustees of the Wallace Collection, London 2016.

La scelta della sede del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte oltre ad essere strettamente pertinente per la presenza in museo della prestigiosa collezione rinascimentale di Marco Mantova Benavides, sarà un’occasione speciale per ammirare dal vero alcune sculture studiate dagli Autori in particolare nell’ambito della monografia su Agostino Zoppo.

Sulla collezione Mantova Benavides è possibile vedere:

• il catalogo a stampa . Un Museo di Antichità nella Padova del Cinquecento: la raccolta di Marco
Mantova Benavides all’Università di Padova, a cura di Irene Favaretto e Alessandra Menegazzi,
Roma, Giorgio Bretschneider, 2013

la presentazione virtuale della Collezione