gli appuntamenti di settembre e ottobre 2022

Scopri gli appuntamenti organizzati in Museo

Nei mesi di settembre e ottobre 2022 il Museo sarà ospiterà diversi interessanti eventi.

SCOPRI QUALI

• sabato 17 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Conferenze dell’iniziativa "8x8.Otto storie per otto secoli: il Seicento" del Dipartimento dei Beni Culturali. Più informazioni sul sito del DBC

• sabato 17 e 24 settembre dalle ore 16.00
visite guidate organizzate nell’ambito dell’iniziativa "Notturni d'Arte"
Qui per visite e prenotazioni

• dal 26 settembre al 2 ottobre
Grand Tour delle Scienze eccezionale!
Il Museo resterà aperto alle visite per il pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Limitazioni di accesso in concomitanza di SCIENCE FOR ALL

mercoledì 28 settembre - Visite non disponibili dalle 9.00 alle 13.00
per laboratori con le scuole nell'ambito dell'iniziativa Science 4 All

-venerdì 30 settembre - Visite non disponibili dalle 9.00 alle 13.00
per laboratori con le scuole nell'ambito dell'iniziativa Science 4 All

venerdì 30 settembre - Dalle 16.00 alle 20.00
Accesso limitato ai visitatori prenotati per laboratori per bambini e visite guidate nell'ambito dell'iniziativa Science 4 All

sabato 1 ottobre - Visite non disponibili dalle 14.00 alle 18.00
per laboratori per bambini nell'ambito dell'iniziativa Science 4 All

5 ottobre ore 16,30 - inaugurazione mostra " Vero o falso? Dal collezionista al museo"
visitabile dal 5 al 20 ottobre, in orario di apertura del museo (mer 15-18, sab-dom 10-18)
Ingresso libero
Scopri di più sulle iniziative dei musei per il Festival dello Sviluppo Sostenibile

5 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 - Tavola rotonda "Pace, giustizia e istituzioni solide: le Istituzioni per il contrasto degli illeciti nel settore dei Beni culturali”
La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Possibilità di collegarsi in streaming al link

ATTENZIONE: mercoledì 5 ottobre il Museo non sarà visitabile dalle ore 17.00 perché impegnato con i lavori della tavola rotonda

• sabato 8 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 11.30
conferenza del Dipartimento dei Beni Culturali nell'ambito dell'iniziativa "8x8.Otto storie per otto secoli: il Settecento" Beni Culturali. Più informazioni sul sito del DBC

11 e 18 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 18.30 - laboratori "Cicli e ricicli ...archeologici!" Un laboratorio che affronterà il tema della sostenibilità ambientale attraverso un’attività pratica sul riciclo e riuso di oggetti di uso quotidiano dalla preistoria al contemporaneo
Ingresso libero previa prenotazione al link

12 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 – seminario "Tracce di colore nei reperti archeologici. Nuove letture attraverso la diagnostica non invasiva" a cura prof. Rita Deiana-Dipartimento dei Beni Culturali, e Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte. Tracce di colore, ma anche di scrittura monocromatica su supporti di varia natura, costituiscono un prezioso bacino di informazioni sulle tecniche adottate nel mondo antico per veicolare informazioni e per descrivere la percezione e il gusto della policromia che oggi possono essere riletti e interpretati fornendo nuova luce sul passato.
Massimo 25 partecipanti, su prenotazione a questo link

13 ottobre dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.15 alle 18.15 - laboratori "I colori dell’archeologia". Un laboratorio sui colori di origine inorganica usati nell’antichità: osservazione dal vivo dei reperti museali con tracce di colore, presentazione dei principali pigmenti inorganici e delle più antiche tecnologie che crearono i primi colori di sintesi (es. il blu egizio). Al termine prova di pittura con l’utilizzo di terre colorate naturali.
Massimo 15 partecipanti, su prenotazione a questo link

• sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00
Museo impegnato nell'evento FAI-Autunno
Maggiori informazioni prossimamente sul sito del FAI