view_lista_news

IL MUSEO DEL GIOIELLO

I reperti del Museo di Antropologia in mostra al Museo del Gioiello di Vicenza

 

Prenderà avvio il prossimo 14 dicembre la terza edizione Museo del Gioiello presso la Basilica Palladiana di Vicenza, promosso da Italian Exhibition Group Spa in partnership con il Comune di Vicenza.
Unico nel suo genere e completamente rinnovato, il Museo presenta una raccolta di 310 pezzi unici ed esclusivi, molti dei quali appartenenti a collezioni private che generalmente non sono accessibili né al pubblico né agli operatori del settore, che raccontano la storia del gioiello attraverso 9 sale tematiche per altrettante accezioni del gioiello tra epoche, geografie e provenienze: sono il gioiello come Simbolo, Magia, Funzione, Bellezza, Arte, Moda, Design, Icone e Futuro.

Il Museo sarà visitabile in questo allestimento fino alla fine del 2020.

Per l’occasione, il Museo di Antropologia sarà presente con quattro “gioielli” etnografici, tutti provenienti dall’Oceania, raccolti dalle spedizioni navali asburgiche nella seconda metà del XIX secolo e facenti tutti parte della cosiddetta Collezione Pola. Si tratta più propriamente di accessori (collane e bracciali) indossati non per il loro valore estetico, ma piuttosto con un significato di distinzione sociale o magico. Particolarmente pregiata è la collana tambrua proveniente dalle Isole Figi, costituita da un dente di capodoglio assicurato ad una cordicella di fibre intrecciate per essere portata al collo come ornamento: in tutta l’area polinesiana i denti di cetacei erano considerati preziosi e come tali riservati ai capi.


Reperti prestati:

Bracciale in conchiglia dalle Isole Salomone, Collezione Pola (ca. 1850)
Collana in conchiglia, semi e vetro dalle Isole Salomone, Collezione Pola (ca. 1850)
Collana in vetro e vertebre di pesce dalle Isole Salomone, Collezione Pola (ca. 1850)
Collana tambrua in dente di capodoglio (Physeter) e fibre vegetali dalle Isole Figi, Collezione Pola (ca. 1850)

 

• Dal 14 dicembre 2018 a fine 2020

 

Museo del Gioiello di Vicenza - Basilica Palladiana, Piazza dei Signori

Vai al sito

view_lista_news_archivio