Groupthink, Collective Evil, and the Holocaust

Online la registrazione dell'evento organizzato per la Giornata della Memoria

Mercoledì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medical Education, dell'Università di Padova, con la collaborazione del Dipartimento di Medicina, del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, e del Museo Morgagni di Anatomia Patologica, ha ospitato il prof. Salvatore Mangione, MD, docente di medicina alla Thomas Jefferson University, che ha tenuto una densa e toccante conferenza dal titolo "Groupthink, Collective Evil, and the Holocaust".

Settantasei anni dopo la liberazione di Auschwitz l'orrore della Shoah rimane ancora vivido per l'umanità, come indicato da innumerevoli libri, documentari e monografie dedicati all'argomento. L'attenzione recente si è gradualmente spostata dai "carnefici" e si è concentrata invece sui "soccorritori", quei pochi che hanno scelto di rischiare la propria vita affinché altri potessero vivere.
Essendo un esempio di altruismo per il miglioramento dell'umanità, ci si aspetterebbe che i medici siano stati sia soccorritori che oppositori durante l'Olocausto. Tuttavia, i medici tedeschi erano la professione più nazificata nel Reich di Hitler, con un medico maschio su due che diventava membro del partito. In effetti, molti medici sono stati autori di crimini, non solo legittimando "scientificamente" le campagne di sterilizzazione ed eutanasia, ma anche partecipando a esperimenti pseudo-scientifici sui prigionieri dei campi di concentramento, rendendo così necessario rivisitare l'argomento sulla posizione dei medici in questo periodo storico.

Profilo del relatore: Salvatore Mangione, MD, è professore di medicina alla Thomas Jefferson University di Philadelphia. Si occupa di diagnostica, storia della medicina e del ruolo delle discipline umanistiche in medicina. Ha ricevuto numerosi premi per i suoi programmi accademici innovativi e il suo stile di insegnamento coinvolgente. È autore del libro “Secrets in Physical Diagnosis”.

La registrazione della conferenza è disponibile sul canale youtube del CAM

Scarica la bibliografia consigliata dal prof. Salvatore Mangione

Evento organizzato da: Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Medical Education (cdl.medicinachirurgia@unipd.it), Dipartimento di Medicina, Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, Museo Morgagni di Anatomia Patologica
Segreteria scientifica: Maria Luigia Randi, Alberto Zanatta