MUSEO CHIUSO SABATO 9 LUGLIO

Accesso riservato ai partecipanti agli eventi Dipartimento Beni Culturali

Il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte ospita sabato 9 luglio una serie di eventi a ingresso gratuito, organizzati dal Dipartimento dei Beni Culturali patavino nell'ambito delle celebrazioni per l'Ottocentenario dell'Ateneo.

Il Museo non è dunque accessibile liberamente, ma soltanto su prenotazione per partecipare a una delle iniziative in programma.

Le attività, rivolte a un pubblico adulto ma anche ai più giovani curiosi, si concentrano sulla figura del giurista e umanista padovano Marco Mantova Benavides, che nel Cinquecento collezionò numerosi manufatti artistici e reperti archeologici: la sua casa divenne un vero e proprio "Luogo delle Muse", dove intellettuali e artisti potevano studiare l’antico e trarne ispirazione per le proprie creazioni.

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

• ore 10.00:  Marco Mantova Benavides e la sua collezione, conferenza a cura di Monica Salvadori e Barbara Maria Savy
  • ore 12.30 e ore 15.30 visite guidate tematiche con la conservatrice Alessandra Menegazzi
  • ore14.30 laboratori didattici per ragazzi 8-14 anni Meraviglie nella casa di Marco.