MORE THAN WORDS

More Than Words è un’articolata esperienza collaborativa, che mette a sistema competenze scientifiche, organizzative e gestionali di diverse realtà, per sviluppare nuove narrazioni del patrimonio museale in Comunicazione Aumentativa Alternativa, rendendolo così accessibile anche a persone con disabilità cognitive e disturbi dello spettro autistico. Il progetto, avviato grazie a un finanziamento di Valorizzazione della Conoscenza/Terza Missione di Ateneo, mette al centro i beneficiari stessi e li rende protagonisti attivi: insieme a loro vengono realizzati nuovi supporti alla visita che garantiscono in maniera continuativa autonomia e accessibilità nella fruizione e nel godimento del patrimonio culturale da parte di persone autistiche o con disabilità cognitiva. Centrale nell'esperienza è la collaborazione del Talents Lab, un gruppo di giovani con diagnosi di ASD noti a livello nazionale.
Referenti e contatti
Dott.ssa Elena Santi, Referente progetti Accessibilità e Inclusione del Centro di Ateneo per i Musei, elena.santi@unipd.it, coordinatrice del progetto
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Promuovere l'accessibilità ai musei e al patrimonio culturale universitari da parte di persone con disturbi dello spettro autistico
- Creare consapevolezza civile sui temi di accessibilità ed empowerment delle persone con disabilità cognitiva
- Diffondere la cultura della comunicazione accessibile e inclusiva attraverso i diversi media
- Migliorare il benessere sociale grazie al positivo impatto anche sulla salute fisica e mentale delle persone coinvolte
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta una modalità comunicativa accessibile e inclusiva, capace di rispondere alle esigenze di persone con disabilità cognitiva e migliorare le opportunità di comprendere e godere il patrimonio culturale da parte di soggetti con imparità visive e bambini in età prescolare, cittadini con competenze linguistiche limitate, anziani in declino cognitivo o con demenza senile, studenti con DSA. Adottare la CAA rende i musei luoghi accoglienti e accessibili anche dai pubblici più fragili o con esigenze speciali.
PROCESSO
- FORMAZIONE: organizzazione di giornate di formazione sui disturbi dello spettro autistico e la CAA per il personale museale, aperte a personale Unipd, studenti, altri operatori del settore e insegnanti di tutti gli ordini scolastici
- CO-PROGETTAZIONE: pianificazione condivisa di tutte le fasi del progetto insieme ai Talents e gli esperti IRIDE, dalla scelta dei beni da valorizzare alla definizione di percorsi e facilitatori adatti alle diverse esigenze
- CO-WORKING: condivisione delle diverse attività necessarie alla messa in pratica del progetto, dalla visita al museo in forma di discussione aperta e confronto, alla produzione dei contenuti per media diversi, in un processo di autentica inclusione
- VERIFICA DEGLI OUTPUT: costante confronto con le professionalità IRIDE, i Talents e altri stakeholders sull’efficacia e la validità dei contenuti prodotti, e sulla loro scalabilità in contesti differenti
REALTÀ COINVOLTE
Avviato nella primavera del 2023, il progetto ha finora raggiunto le seguenti realtà:
- Talents LAB
- Cooperativa Sociale l’Iride
- Comune di Padova - Assessorato alle Poliche Sociali
- AULSS 6 Euganea - UOC Disabilità e Non Autosufficienza
- Meeple srl SpinOff dell’Università di Padova
IMPATTI
- Miglioramento dell’accessibilità del patrimonio culturale universitario
- Abbattimento di barriere culturali
- Miglioramento della qualità della vita di persone in situazioni di disagio/isolamento
- Sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità alla cultura come diritto universale
- Sviluppo modalità innovative di narrazione e fruizione del patrimonio culturale
OUTPUT
- 3 Guide in Easy to Read e in CAA
- 2 Storie Sociali dei musei
- 1 libro tattile
- 1 libro-gioco interattivo
- 7 video divulgativi
- 1 sito internet dedicato
- 1 percorso interattivo tramite sistema Listing2Painting sviluppato da Meeple srl
GUARDA I VIDEO DEI TALENTS ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO DEI MUSEI UNIPD
- Iniziamo dall'Educazione
- Sulle spalle dei Giganti
- Questioni di Fisica
- Al Museo di Medicina Veterinaria
- Esplora, misura, racconta
- Archeologia a portata di mano
- Pensieri seminati
SCARICA I MATERIALI UTILI PER ORGANIZZARE LA TUA VISITA
- Storia Sociale del Museo dell'Educazione
- Storia Sociale della Sala dei Giganti
- Libro-attività della Sala dei Giganti
RICONOSCIMENTI
- La rilevanza del progetto è stata riconosciuta da una ricerca condotta insieme all’Università di Napoli Federico II, rendicontata nel contributo Amelia Napolitano, Francesco Bifulco, Social innovation for cultural heritage accessibility: the participation of people with disabilities in cultural ecosystems, in Roberta Bocconcelli et al., Translating Knowledge into Innovation Dynamics, Madrid 2024, pp. 2971-2985
PUBBLICAZIONI E CONVEGNI
- Marzia Breda, Isabella Colpo, Chiara Marin, Alessandra Menegazzi, Elena Santi, Musei in valigia - un viaggio inclusivo, poster scientifico presentato presentato al XXXIII CONGRESSO ANMS - IL RAPPORTO PUBBLICO PRIVATO NEI MUSEI SCIENTIFICI, STRATEGIE E SOLUZIONI, url: https://www.anms.it/upload/embedded/Unipd_CAM_Musei_In_Valigia_Poster.pd
- ETC.
RASSEGNA STAMPA