view_lista_news

view_lista_news_archivio

Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia

Una nuova mostra al Museo di Geografia

 

A partire dal 21 giugno 2024 al Museo di Geografia dell’Università di Padova (Via del Santo, 26) ospita l’esposizione "Regioni di carta. Mappe e libri per un viaggio in Sicilia", una mostra cartografica e bibliografica sulla Sicilia organizzata in collaborazione con la Biblioteca di Geografia dell'Università di Padova e con il contributo del Museo della Natura e dell’Uomo e del Museo dell’Educazione dell’ateneo patavino. Esperti viaggiatori e semplici curiosi subiranno il fascino delle carte antiche e moderne, dei campioni di roccia esposti (tra cui la lava dell’Etna del 1669) e della ricca selezione di volumi sul territorio, l’economia, il viaggio, la letteratura e sulla geografia fisica dell’isola più grande del Mediterraneo. Molti dei volumi esposti sono liberamente consultabili in loco e in futuro richiedibili in prestito attraverso il circuito delle biblioteche di ateneo.


“Con questa mostra - racconta la prof.ssa Giada Peterle, responsabile scientifica del Museo di Geografia - il Museo inaugura un nuovo percorso di esplorazione del patrimonio geografico custodito dal museo e dalle biblioteche, ma anche del territorio italiano. A oltre duecento anni dal "Viaggio in Italia" di Goethe, grazie al dialogo con altri musei del circuito universitario e delle biblioteche, proponiamo ai visitatori un "grand tour geografico", tra mappe, volumi, guide, oggetti del patrimonio e molte altre curiosità. Con la prima mostra sulla Sicilia, il nostro viaggio può avere inizio!”


Altrettanto soddisfatta è la dott.ssa Marina Corbolante, responsabile della Biblioteca Ca' Borin la quale commenta: Siamo felici di inaugurare questo ambizioso ed entusiasmante progetto che ci permette di valorizzare alcuni tra i 37.000 volumi e le 30.000 carte geografiche custoditi dalla Biblioteca di Geografia. Per l’esposizione sulla Sicilia, nello specifico, abbiamo selezionato una ventina di volumi, dal 1834 ad oggi, e altrettante carte, dalla carta del Santini (1776) alle carte dell’Istituto Geografico Militare degli anni ottanta del novecento, sulle quali abbiamo anche osato evidenziare il punto in cui dovrebbe sorgere il Ponte sullo Stretto”.


Per il delegato della Rettrice ai Musei e collezioni, prof. Mauro Varotto, l’esposizione curata da Giovanni Donadelli e Chiara Gallanti (Museo di Geografia), Francesco Tricomi, Fabrizio Turetta e Michele Visentin (Biblioteca Ca’ Borin) “è un modello esemplare di collaborazione tra Musei e Biblioteche che si impegnano insieme ad interpretare e a promuovere il patrimonio attraverso chiavi sempre nuove, per un pubblico attento e curioso”.


Scarica la locandina.

 

La mostra è visitabile durante i giorni di apertura del Museo, che per l’estate saranno i seguenti: 

GIUGNO: martedì 25, dalle 15 alle 18, e domenica 30, dalle 14:30 alle 18:30.

LUGLIO: tutti i martedì, dalle 15 alle 18.

AGOSTO: martedì 27, dalle 15 alle 18.

SETTEMBRE: martedì 3, dalle 15 alle 18.


L’ingresso al museo è gratuito per i minori di 12 anni e per studenti e dipendenti dell’Università. Per gli altri, il costo del biglietto da acquistare esclusivamente online (www.musei.unipd.it/geografia/visite) è di 3 euro.


VISITE SERALI

Grazie alla collaborazione con l'iniziativa dei Notturni padovani, il Museo di Geografia e la mostra sulla Sicilia saranno visitabili con una nostra guida nelle seguenti date:


Lunedì 24 giugno - dalle 18.00 alle 19.30

Lunedì 8 luglio - dalle 18.00 alle 19.30

Lunedì 22 luglio - dalle 18.00 alle 19.30

Lunedì 5 agosto - dalle 21.00 alle 22.30

Mercoledì 28 agosto - dalle 21.00 alle 22.30

Venerdì 6 settembre - dalle 18.00 alle 19.30


Per partecipare a queste visite guidate le iscrizioni vanno effettuate esclusivamente attraverso il portale: www.notturnipadovani.it.