Riapriamo!

Tornano le visite guidate su prenotazione

Con il ritorno in zona gialla, anche i musei dell'Università di Padova riaprono le porte ai visitatori, pronti ad accompagnarci in un appassionante viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico, scientifico e naturalistico dell’Ateneo. Dal 26 aprile, i conservatori e gli esperti del nostro Centro ci aspettano per una serie di visite guidate gratuite alle importanti collezioni, che da anni studiano e di cui si prendono quotidianamente cura.

Ricordiamo che per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti sarà possibile accedere alle sedi museali solo con visita guidata e su prenotazione

Con la prenotazione del biglietto, il visitatore accetta le condizioni generali di accesso ai Musei e il Protocollo contrasto e contenimento virus SARS- CoV-2” dell’Università degli Studi di PadovaAll'atto di ingresso nelle strutture universitarie verrà richiesta la compilazione dell'apposita autodichiarazione dello stato di salute, secondo normativa per il contenimento del contagio Covid-19: per velocizzare le operazioni consigliamo di pre-compilare il modulo (uno per nucleo famigliare) scaricandolo qui.

Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte

Alla scoperta della Padova romana e degli emozionanti spazi della Gipsoteca di Gio Ponti.

Quando: ogni martedì pomeriggio

Turni di visita: 15.30, 17.00

Durata della visita guidata: 1h

Numero massimo di visitatori per turno: 5+5 in contemporanea. Ciascuno dei due gruppi avrà una propria guida e seguirà un percorso che consente di mantenere il distanziamento.

Museo dell'Educazione

Viaggio nella scuola dei nonni, tra materiali educativi e giochi di una volta.

Quando: ogni mercoledì pomeriggio

Turni di visita: 14.00, 15.30, 17.00

Durata della visita guidata: 1 h

Numero massimo di visitatori per turno: 6

Museo di Zoologia

Mammiferi, uccelli tropicali ed enormi pesci. Collezioni di grande fascino per bambini e adulti.

Quando: ogni mercoledì pomeriggio

Turni di visita: 15.30, 17.00

Durata della visita guidata: 1 h

Numero massimo di visitatori per turno: 6

Museo di Geografia

La sala del clima, quella dell'esplorazione e la sala delle metafore della geografia.

Quando: il venerdì pomeriggio

Turni di visita: 15.00, 16.30

Durata della visita: 80 minuti

Numero massimo di visitatori per turno: 10

Museo di Geologia e Paleontologia

A causa degli imminenti lavori di allestimento del nuovo Museo della Natura e dell'Uomo, che verrà inaugurato a Palazzo Cavalli nel 2022, il Museo di Geologia e Paleontologia non potrà riprendere le consuete visite guidate del giovedì pomeriggio. Per salutare i tanti amici vicini e lontani, che in questi anni hanno sostenuto il museo con la loro partecipazione alle diverse attività proposte, stiamo organizzando uno speciale evento online per la metà di maggio. Maggiori informazioni sulla data e il programma saranno comunicate a breve attraverso il sito, la newsletter e i canali social del CAM. Vi aspettiamo per un caloroso "arrivederci"!