view_lista_news
view_lista_news_archivio
International Museum Day 2021
Le iniziative dei Musei di Ateneo
Il 18 maggio si celebra come ogni anno la Giornata Internazionale dei Musei. Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. Oggi, più che mai, i musei affrontano sfide senza precedenti, relative a problematiche sociali, economiche ed ecologiche. Testimoni del passato e custodi della memoria e dei valori dell’umanità per le future generazioni, i musei giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo per mezzo dell’educazione e della democratizzazione.
Anche i musei di Ateneo partecipano alle celebrazioni con due iniziative, che si prefiggono di contribuire in maniera costruttiva a perseguire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030.
MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D'ARTE - Martedì al museo: visite guidate con speciale focus sulla sostenibilità
18 maggio, ore 15.30 e 17.00
In occasione dell'IMD 2021, gli appuntamenti del martedì con il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte sposano la sostenibilità: le due visite guidate in programma alle ore 15.30 e alle ore 17.00 dedicheranno infatti uno speciale focus alle manifatture antiche e i relativi processi produttivi e di riutilizzo/riciclo. Informazioni e prenotazioni a questo link.
GOAL 4: "Istruzone di qualità"; GOAL 12: "Consumo e produzione responsabili"
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO - Il Museo in Casa (di riposo): Palazzo Cavalli apre le sue porte agli anziani per una visita guidata virtuale
18 maggio, ore 16.00
Facendo proprio l'invito a promuovere azioni volte a garantire la partecipazione al patrimonio culturale da parte di persone disagiate, per IMD 2021 il Patrimonio Storico Artistico di Ateneo, in collaborazione con gli educatori della Casa Residenziale Nazareth (Padova), propone una visita guidata virtuale agli ospiti della casa di riposo centrata sulla storia e l'arte di Palazzo Cavalli: un'iniziativa tesa a stimolare le percezioni visive e cognitive degli anziani, contribuendo così al loro benessere psico-fisico.
GOAL 4: "Istruzione di qualità"; GOAL 11: "Città e comunità sostenibili"