I venerdì nei Musei
Visite guidate e conferenze alla scoperta dei Musei dell’Ateneo
Anche nel corso dell’autunno 2018 tornano gli incontri organizzati dal CAM con Il Mattino di Padova, per celebrare i 40 anni del quotidiano cittadino.
Per questo secondo ciclo de I venerdì nei musei dell’Università saranno protagoniste le sedi museali ove sono raccolte le collezioni storico-scientifiche e storico-artistiche che testimoniano i quasi otto secoli di storia, ricerca e didattica dell’Ateneo patavino. Sarà quindi un percorso nella città alla scoperta di questi musei, preziosi scrigni ove sono custoditi tanti tesori dell’Università.
Assolutamente nuova sarà la possibilità di visitare Palazzo Cavalli, dove i giovani allievi che prendono parte al Progetto Stage/Visite Palazzo Bo promosso dall’Ateneo accompagneranno gli ospiti alla scoperta della storia del Palazzo e delle sue affascinanti decorazioni ad affresco, tra miti classici, eroi della storia della Roma repubblicana, personaggi biblici e allegorie. Per l’occasione, sarà possibile visitare il Salone collocato al piano nobile del Palazzo, decorato agli inizi del 1700 da Louis Dorigny, sino a ora non accessibile al pubblico.
I venerdì nei musei dell’Università
venerdì 5 ottobre, Palazzo Cavalli
venerdì 12 ottobre, Museo di Scienze Archeologiche e d’arte
venerdì 26 ottobre, Museo di Macchine “Enrico Bernardi”
venerdì 26 ottobre, Palazzo Cavalli
venerdì 9 novembre, Museo Botanico
venerdì 16 novembre, Palazzo Cavalli e Museo di Scienze Archeologiche e d'arte, evento Tra vero e falso
giovedì 22 novembre, Museo di Zoologia
venerdì 23 novembre, Museo di Anatomia Patologica
venerdì 30 novembre, Museo di Storia della Fisica
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria alla pagina de Il mattino
Leggi la presentazione dell’iniziativa