view_lista_news

view_lista_news_archivio

Sherlock Holmes e la vertebra di Galileo

Laboratorio online alla scoperta del patrimonio artistico Unipd

 

Un furto a Palazzo Bo! Chi è riuscito a penetrare nella sede storica dell'Università di Padova? E quale prezioso reperto è stato rubato?

Venerdì 07 gennaio 2022, dalle 10:30 alle 12.00, un nuovissimo laboratorio-gioco per provetti detective. Sulle tracce dei malviventi visiteremo alcuni dei palazzi storici dell'Ateneo e conosceremo i loro segreti.  Sarete in grado di risolvere tutti gli enigmi e recuperare la refurtiva? 


Attività gratuita, su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. PRENOTAZIONI a questo link

INFORMAZIONI

    • A CHI È RIVOLTO: ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni
    • QUANDO: venerdì 10 gennaio 2022, ore 10.30-12.00
    • DOVE: piattaforma ZOOM. Le credeziali d'accesso verranno inviate dopo l'iscrizione. Non saranno ammessi all'incontro utenti non regolarmente iscritti. Fratelli o amici che condividono lo stesso dispositivo effettuano una sola prenotazione. Il laboratorio non sarà registrato né trasmesso in streaming. 
    • MATERIALI NECESSARI: cancelleria; verrà chiesto di stampare in bianco e nero fronte/retro un file di 12 pagine, inviato dopo l'iscrizione. Riceverete inoltre in omaggio una breve guida sui palazzi protagonisti dell'attività, che potrete conservare per organizzare le vostre visite ai monumenti di Padova.

 

Prima di iniziare, leggi di seguito l'Introduzione al gioco. Puoi anche scaricarla facendo clic qui

 

***

 

Sherlock Holmes e la vertebra di Galileo

 
 

Padova era particolarmente silenziosa quella notte. L’acquazzone scatenatosi all’improvviso aveva scacciato anche gli ultimi buontemponi dalle piazze. Mancava circa un’ora all’alba e la città era ancora avvolta in un silenzio ovattato. Persino il cane, vedendo spuntare una coda felina da dietro il bidone della spazzatura, aveva pensato che sarebbe stato un vero peccato rompere una simile quiete e aveva lasciato che il gatto filasse via con la sua lisca. Che pace!

Ma all’improvviso: sirene che starnazzano, luci che abbagliano, telefoni che squillano. Un furto! Un furto? Come un furto? Sì, un furto. A Palazzo Bo! I malviventi hanno colpito proprio il cuore dell’Università!

Holmes scende veloce dal letto, indossa i pantaloni, alza la cornetta. “Sì, sono rimasto un’altra notte”, risponde, trattenendo a stento uno sbadiglio mentre dall’altra parte gli forniscono i dettagli. “Da dove sono entrati?”. Gli dicono che ancora non si sa, che è scattato l’allarme, no, non c’è nessun segno di scasso.

Accorrono dalle vie vicine, si ammassano davanti al cancello. Quando arriva al palazzo, Holmes si fa strada mostrando il distintivo e di corsa su per le scale fino al secondo piano. Niente ascensori per lui: non li ha mai potuti soffrire! Il direttore è già lì che lo aspetta, insieme al custode, pallido e sudaticcio. “Ha scoperto lui il reato”, spiega il direttore. Il custode abbassa lo sguardo e pare sbiancare ancora di più. Holmes intima di non far salire nessuno – no, neanche il Rettore! - e si fa accompagnare sulla scena del crimine.

La teca che conservava la vertebra originale di Galileo Galilei è aperta, e desolatamente vuota!

Nessuno tra il personale ha notato qualcosa di strano, gli antifurto funzionano correttamente e non c’è niente che sia…”. Ma Holmes alza una mano e intima al direttore di fare silenzio. Ha notato qualcosa sul pavimento. Un indizio?

 

Cos’ha visto Sherlock Holmes? Lo aiuterà a trovare il ladro e a recuperare il prezioso reperto?

Per riuscirci avrà bisogno di una squadra di ispettori “super pro”.

Sei disposto a dargli una mano?