Il Museo di Geografia si racconta

Presentazione del progetto di allestimento del nuovo Museo dell'Università

Il giorno 7 giugno alle 15.00 a Palazzo Wollemborg sarà presentato il progetto di allestimento del nuovo Museo di Geografia dell’Università di Padova.

Il Museo di Geografia dell’Università degli Studi di Padova è il primo museo geografico in Italia. Ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza geografica attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio raccolto in 150 anni di attività scientifica e didattica nell’Ateneo patavino.
L’esposizione museale si sviluppa negli spazi del prestigioso Palazzo Wollemborg, che diede i natali all’illustre economista e statista Leone Wollemborg (1859-1932), dal 1972 sede della geografia patavina (già Dipartimento di Geografia e oggi Sezione di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell’Antichità).
La lunga tradizione patavina di ricerca e didattica geografica ha portato alla formazione di un patrimonio unico, che comprende tanto oggetti materiali, come strumenti di misura, globi ed atlanti antichi, carte e plastici storici, carte murali, fotografie e documenti originali, rocce e campioni litologici, quanto i contributi intangibili rappresentati da pratiche di ricerca che, per la costanza con cui sono state applicate nel tempo, sono divenute caratteristiche della scuola geografica locale. Una intensa attività di ricognizione condotta nel triennio 2013-2015 ha reso possibile la quantificazione e catalogazione del patrimonio materiale che già nel 1996 è stato riconosciuto come “collezione” dal Centro di Ateneo per i Musei.

• 7 giugno 2018 – ore 15.00

Palazzo Wollemborg