I MODELLI STORICI DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

Una nuova mostra online ne racconta la storia

Si intitola I modelli storici del Dipartimento di Matematica: dalla didattica di fine ‘800 all’arte moderna la nuova mostra virtuale curata dalla nostra Conservatrice per il patrimonio storico della strumentazione scientifica e delle macchine dell’Ateneo, Fanny Marcon, in collaborazione con Alessandra Barbierato, Annamaria Soldera e Lucia Soranzo del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

L’esposizione presenta la collezione di modelli matematici del Dipartimento di Matematica patavino: una raccolta di circa 140 pezzi, particolarmente ricca se paragonata a raccolte analoghe presenti in Italia e all'estero, comprendente modelli in gesso, in ferro, in filo e in plastica, i più antichi dei quali risalgono alla fine dell’Ottocento.

Dopo aver illustrato il ruolo della modellazione nella produzione del sapere scientifico, le curatrici presentano alcuni dei più interessanti esemplari e si soffermano sui protagonisti, che hanno promosso la costituzione della collezione. Una curiosa sezione è anche dedicata al modo in cui le affascinanti forme dei modelli matematici hanno ispirato gli artisti contemporanei, da Henry Swift a Man Rey, da Henry Mool a Tullio Regge con la sua poltrona Detecma.

Naviga la mostra all’indirizzo: https://mostre.cab.unipd.it/modellimatematici/it/1/home

La mostra I modelli storici del Dipartimento di Matematica: dalla didattica di fine ‘800 all’arte moderna è a ideazione e cura di: Fanny Marcon (Centro di Ateneo per i Musei), Alessandra Barbierato, Annamaria Soldera, Lucia Soranzo (Sistema Bibliotecario di Ateneo).

Responsabili scientifici: prof.ssa Alessandra Bertapelle, prof. Francesco Fassò, prof. Remke Kloosterman, dott.ssa Sofia Talas.

Testi: Alessandra Barbierato, Fanny Marcon, Annamaria Soldera

Progettazione web: Gianluca Drago (Sistema Bibliotecario di Ateneo)

Rielaborazione grafica: Prof. Francesco Fassò, Gianluca Drago, Lorenzo Drago

Digitalizzazione dei modelli: Daniele Marino, Alessandro Talami (Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita")