view_lista_news

view_lista_news_archivio

Kids University 2019

Kids University a Palazzo Cavalli

 

Sin dalle sue origini il genere supereroico ha intrattenuto con miti e religioni una connessione talmente profonda da far parlare di sé come di una “moderna mitologia”. Se dèi di tradizioni nordiche come Thor e Loki sono parte integrate dell’universo Marvel e le divinità egizie fungono spesso da modello per la creazione di loschi villain, non mancano in film e fumetti apparizioni di significative figure greche, quali Eracle, Ares o Eros. Soprattutto però il vasto il vasto repertorio di figure mostruose, eroi dotati di poteri “speciali” e principesse-guerriere proprio della mitologia classica è servito a conferire ai nuovi (super)eroi poteri in fondo non così originali: il velocissimo Flash è un evidente tributo al dio Ermes con il suo “elmetto”, Aquaman è il Poseidone dei nostri giorni e Wonder Woman, simbolo della donna forte, autoritaria e valoroso, è nientemeno che un’amazzone, creata da Zeus e da Afrodite.

Per invitare i più giovani a riflettere su quanto l’immaginario mitologico permei la nostra cultura e invitarli a scoprire il fantastico mondo degli eroi greci, per Kids University2 019 viene proposta una visita guidata agli affreschi di Palazzo Cavalli, che ritraggono in azione questi “Avengers di 2000 anni fa”. Si rivivranno le loro epiche avventure, le battaglie contro giganteschi draghi e malvagi centauri, concludendo con una gara a squadre di puzzle giganti.

L’attività, gratuita ma su prenotazione, è rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Gli accompagnatori potranno partecipare ad una visita guidata gratuita alla storia, gli affreschi e i protagonisti di Palazzo Cavalli.


Gli Avengers 2000 anni fa!

Quando: mercoledì 16 ottobre e venerdì 18 ottobre, 16.30-18.00

Dove: Palazzo Cavalli, via Giotto 1, Padova

Prenotazione obbligatoria:

mercoledì 16, ore 16.30-18.00

venerdì 18, ore 16.30-18.00