view_lista_news

view_lista_news_archivio

INCONTRIAMOCI AL MUSEO!

In esclusiva per il personale UniPd visite guidate per scoprire i tesori dell’Ateneo

 

800 anni di storia. Un patrimonio preziosissimo, fatto di beni artistici e naturalistici, strumenti scientifici e reperti archeologici, testimonianze di come le scienze e le conoscenze progrediscono, mutano, si affinano con il passare dei secoli.
Sono infinite le storie che raccontano i Musei dell’Ateneo di Padova. Da ora, pronti a svelarsi a chi queste storie contribuisce a scriverle, impegnandosi giorno dopo giorno per la crescita della nostra Università: il Personale UniPd.

A tutti i dipendenti UniPd sono infatti dedicate visite guidate esclusive ai Musei, con la guida sapiente e appassionata degli esperti che da anni curano lo studio e la tutela delle collezioni.
CI RIVEDIAMO IN AUTUNNO PER I PROSSIMI INCONTRI!

 

Il Museo dell’Educazione

Libri e giocattoli, foto e quaderni, registri e pagelle, inchiostri e pennini: tanti sono gli oggetti che raccontano al visitatore l’educazione e la crescita di tante generazioni di bambini dall’Ottocento a oggi. Una storia tutta da scoprire al Museo dell’Educazione.

 

Il Museo di Storia della Fisica

Astrolabi, telescopi, microscopi, macchine a vapore… Grazie ai suoi oggetti di grande valore, spesso unici o rarissimi, la raccolta del Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova propone un viaggio attraverso la scienza di ieri e di oggi, dal Rinascimento alla Rivoluzione industriale, fino ai nostri giorni, preziosa testimonianza delle attività di ricerca e didattica svolte all’Università di Padova nel campo della fisica dal Settecento a oggi.

 

Il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte

Nella suggestiva ambientazione degli spazi appositamente creati da Gio Ponti all’ultimo piano del Liviano, i reperti del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte raccontano ai visitatori le storie delle antiche civiltà cui appartennero ma anche quelle dei collezionisti e degli studiosi che li ritrovarono e che hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo delle scienze archeologiche.

 

Il Museo di Geologia e Paleontologia

Il percorso accompagna i visitatori tra le ricche collezioni di rocce e fossili del Museo di Geologia e Paleontologia, illustrando l’evoluzione del nostro pianeta nel corso del tempo geologico: è possibile esplorare gli esotici paradisi perduti della Sala delle Palme e della Sala di Bolca, e ammirare i protagonisti dell’Era Glaciale, che hanno sfidato interminabili inverni migliaia di anni fa.

 

Palazzo Cavalli e i suoi tesori

Il percorso storico-artistico prevede una immersione nelle vicende che hanno avuto per protagonista la famiglia Cavalli, la quale edificò e abitò il palazzo per oltre due secoli. È così possibile scoprire la storia di Marino e Giovanni Cavalli, ripercorrere il tragico delitto di Vittoria Accoramboni e ammirare il suggestivo ciclo di affreschi che decora le sale del piano terra e il maestoso salone del piano nobile.

 


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 

Per informazioni
Tel. 049 8272074
E-mail centromusei@unipd.it