view_lista_news
view_lista_news_archivio
Giornata internazionale dei Musei 2023
Dal 18 maggio, MUSEI PER TUTTI
Torna il 18 maggio la Giornata Internazionale dei Musei promossa a livello mondiale da ICOM, quest'anno dedicata alle tematiche del benessere e della sostenibilità. I musei contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.
Il Centro di Ateneo per i Musei, insieme ai partner di Ateneo, ha preparato un palinsesto di eventi per promuovere l'accessibilità dei musei e dei luoghi della cultura. Senza barriere: fisiche, cognitive, culturali o socio-economiche. Per stare bene al museo, tutti.
MUSEO DI SCIENZE ARCHEOLOGICHE E D'ARTE - MUSEO PER TUTT*, laboratorio di esplorazione tattile
Il laboratorio offre l'occasione di sperimentare una breve visita tattile presso la Gipsoteca del Museo, dove sono esposte copie attuali di sculture classiche. Un'occasione per condividere nuove e più inclusive modalità di approccio all'arte e di riflettere sull'accessibilità di musei e luoghi della cultura.
DATE E ORARI: 13, 24 e 31 maggio, ore 15.00-16.00, 16.00-17.00, 17.00-18.00
PRENOTAZIONI: https://www.eventbrite.it/e/620533581647
MUSEO DELL'EDUCAZIONE - LEARNING BY HAND, visite guidate interattive
Giochi, giocattoli e materiale scolastico, che sono stati tra le mani di bambini e adulti negli anni passati, tornano ad essere conoscibili con il tatto in questo percorso di scoperta di materiali antichi e moderni.
DATE E ORARI: 18, 23, 25, 30 maggio, 1° giugno, ore 14.30-15.30, 16.00-17.00
PRENOTAZIONI: https://learningbyhand_museoeducazione.eventbrite.it
PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DI ATENEO - UNA STANZA TUTTA PER Sè, a tu per tu con la Sala dei Giganti
Una visita su misura alla Sala dei Giganti. Un'esperienza riservata a un singolo visitatore o a piccoli gruppi precostituiti di massimo 10 partecipanti. Durata, temi e percorsi sono scelti di volta in volta in accordo con la guida. Per star bene con l'arte. L'esperienza è aperta a tutto gli interessati ed è particolarmente indicata per visitatori con esigenze speciali, per pazienti oncologici e per nuovi cittadini con livello di lingua italiana intermedio. Al momento della prenotazione si riserva lo slot orario: sarà poi il visitatore a scegliere se partecipare da solo o accompagnato e se godere della Sala per tutta la durata dell'ora o per pochi minuti.
DATE E ORARI: 19 e 25 maggio, dalle 9.00 alle 17.30, un ingresso ogni ora
PRENOTAZIONI: https://saladeigigantituttaperse.eventbrite.it
MUSEO DIDATTICO DI MEDICINA VETERINARIA - MUSEO TRA LE MANI, esperienza tattile
"Museo tra le mani" è un percorso tattile offerto dal Museo di Medicina Veterinaria che consente al visitatore di vivere un'esperienza nuova e più inclusiva. Il laboratorio consiste nell'avere fra le mani alcuni preparati osteologici significativi che raccontano letteralmente la vita degli animali, che tipo di alimentazione hanno, quali sono gli adattamenti al movimento e agli ambienti occupati.
DATE E ORARI: 23, 30 maggio, ore 9.00-10.00 e 10.30-11.30
PRENOTAZIONI: via email giuseppe.palmisano@unipd.it
Segnaliamo inoltre l'iniziativa dell'Ufficio Public Engagement - Area Comunicazione e Marketing, TOCCO D'ARTE: tre turni speciali di visita guidata a Palazzo del Bo, durante i quali sarà possibile apprezzare, con il tatto, elementi significativi dell’architettura e degli arredi, appositamente individuati e selezionati per permettere a visitatrici e a visitatori non vedenti di cogliere al meglio le meraviglie della sede storica dell’Ateneo; oltre a questo, per completare ed ampliare la possibilità di fruizione da parte di tutte e di tutti, sarà anche possibile disporre – su richiesta – del supporto di un interprete LIS.
DATE E ORARI: 15 maggio, ore 10.00-11.00; 17 maggio ore 16.00-17.00; 23 maggio ore 13.00-14.00
PRENOTAZIONI: Telefonando a Centro Prenotazioni 049.827.3939 o scrivendo a tour@unipd.it
GLI EVENTI DEI PARTNER DI PROGETTO "Padova Città della Scienza"
MUSME - DALLA CUSTODIA AL RECOVERY. LA SALUTE MENTALE OGGI
Una riflessione, volta a definire l’evoluzione delle pratiche della salute mentale, i loro sviluppi, i risultati, i nuovi strumenti a disposizione ma anche le loro criticità e la difficoltà presenti nell’ambito di un servizio per la salute mentale adeguato al tumultuoso mutare dei bisogni.
DATE E ORARI: 20 maggio, ore 9.30
PRENOTAZIONI: https://www.musme.it/dalla-custodia-al-recovery-la-salute-mentale-oggi/