view_lista_news

Giovanni Marsili

La biblioteca del Prefetto dell'Orto botanico di Padova

 

Dal 4 ottobre al 4 novembre 2018 Palazzo Cavalli ospiterà la mostra Giovanni Marsili - La biblioteca del Prefetto dell'Orto botanico di Padova.

La mostra nasce da un’attenta ricerca condotta in stretta collaborazione dal Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Padova e dalla Biblioteca Universitaria di Padova, al fine di ricostruire la ricca biblioteca appartenuta a Giovanni Marsili, botanico, medico, viaggiatore e scienziato, bibliofilo e poeta, studioso dei classici e delle discipline antiquarie. La sua raccolta, nucleo fondante della Biblioteca dell'Orto Botanico, venne frazionata negli Anni Venti, quando si decise di trasferire ad altri istituti dell'Ateneo e alla Biblioteca Universitaria di Padova le opere della Biblioteca dell'Orto Botanico non più considerate pertinenti alla botanica.

Questa mostra offre al grande pubblico l'opportunità di conoscere e ammirare la biblioteca personale di un erudito del '700, professore dello Studio patavino. Di nuovo riuniti, in occasione della mostra, i libri esposti raccontano i molteplici interessi del loro originale proprietario: la passione naturalistica nelle vetrine dedicate alla botanica e alla zoologia; la formazione medica ricevuta all'Università di Padova con i libri dedicati alla medicina; la solida preparazione classica garantita dagli studi di latino e greco; la curiosità per il contemporaneo nelle pubblicazioni degli illuministi; l'interesse per i viaggi attraverso le stampe su piante esotiche e paesi lontani.

 

Per saperne di più, scopri la mostra virtuale

 

La mostra è ospitata nella suggestiva cornice del Salone al Piano nobile di Palazzo Cavalli, affrescato agli inizi del XVIII secolo da Louis Dorigny. Parte integrante del percorso è ancora la sala che ospita la Collezione Fossa che raccoglie importanti esempi di uccelli impagliati, del Museo di Zoologia.

 

• 4 ottobre - 4 novembre 2018

orari: giovedì 14.00-18.00
venerdì, sabato, domenica 10.00-18.00

 


Per conoscere più da vicino l’epoca che ha visto nascere la Collezione di Giovanni Marsili, venerdì 12 ottobre alle ore 16.00, presso la Sala della Caccia di Palazzo Cavalli si terrà la conferenza

 

• Alessandro Minelli (Università di Padova) Da Vallisneri a Marsili. Un secolo di storia naturale fra Padova e l'Europa

Interverranno Paola Mario (Università di Padova, Biblioteca dell'Orto Botanico) e Carla Lestani (Biblioteca Universitaria di Padova)

 

Seguirà la visita guidata alla mostra e al Palazzo

 

view_lista_news_archivio