EduCAM - open day per gli insegnanti

I Musei universitari presentano l'offerta formativa 2019/2020

I musei dell’Università di Padova si presentano a docenti e dirigenti scolastici con un’intera giornata dedicata a scoprire la variegata offerta formativa per l’anno scolastico 2019/2020, rivolta a studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

62 laboratori didattici, 34 visite guidate a tema che spaziano dalle scienze naturali all’archeologia e la geografia, dalla storia della Terra a quella dei motori, e ancora l’evoluzione dell’uomo e le sue scoperte nei campi della fisica e dell’astronomia. Percorsi interdisciplinari, che favoriscono il dialogo e l’interazione, affidati a educatori specificamente formati all’interno dell’Ateneo per garantire il massimo rigore nei contenuti.

Tutte le proposte nascono dallo studio, l’approfondimento e la continua ricerca sulle collezioni museali universitarie e i loro reperti d’eccezione, capaci di suscitare quella meraviglia che prelude alla conoscenza: i paradisi tropicali del Museo di Geologia e Paleontologia, le osservazioni spaziali del Museo degli Strumenti dell’Astronomia, i frutti esotici del Museo Botanico, i preziosi cristalli di rocca del Museo di Mineralogia  o gli affascinanti strumenti del pre-cinema conservati al Museo di Storia della Fisica sono solo alcuni dei tesori con cui gli alunni entreranno in contatto e stimoleranno il loro interesse e il desiderio di scoprire e comprendere. Al Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte gli studenti potranno anche suonare un flauto di Pan di 2.000 anni fa, al Museo di Macchine “Enrico Bernardi” scopriranno i segreti dell’unico esemplare al mondo di automobile Bernardi con meccanica originale del 1899 grazie alle installazioni interattive, mentre nel Museo di Geografia avranno l’opportunità di partecipare a diversi laboratori volti a rafforzare il senso di cittadinanza.

Numerose le novità che attendono anche i fedelissimi del sistema museale universitario. Il Museo di Antropologia propone per la prima volta il laboratorio “Antropologi sulla scena del crimine”, che invita a scoprire quanto le ossa parlano di noi e del nostro stile di vita. Al Museo dell’Educazione va di scena la Costituzione, con uno specifico percorso rivolto alle ultime classi della Scuola Primaria, mentre per le prime classi e i bambini dell’Infanzia un nuovo laboratorio ci porta a conoscere i giocattoli poveri di nonni e bisnonni, “Quando non c’era la televisione”.

A grande richiesta, ritornano i laboratori interattivi del Museo didattico di Medicina veterinaria e “Come si ammala il corpo umano?” al Museo di Anatomia Patologica.

Una proposta formativa dunque di assoluta qualità e dai numeri davvero notevoli: 21 offerte per le Scuole dell’Infanzia, ben 56 per la Primaria, 51 per la Secondaria di I grado e ancora altre 41 per la Secondaria di II grado.

A rendere ancor più speciale la giornata sarà la location prescelta: la presentazione si svolgerà infatti nelle sale affrescate del cinquecentesco Palazzo Cavalli, che i partecipanti avranno così l’opportunità di ammirare nel loro splendore.

Per avvicinarsi alle esigenze dei docenti sono stati previsti tre turni della durata di circa 2 ore, due al mattino e uno al pomeriggio. Dopo una breve presentazione dei musei e delle proposte formative, i conservatori e gli operatori didattici saranno a disposizione per domande e approfondimenti sui percorsi e le singole attività. A seguire, verrà offerta una visita guidata gratuita al Museo di Geologia e Paleontologia, che permetterà agli insegnanti di “testare” in prima persona l’efficacia della proposta educativa. Gli interessati potranno inoltre prenotarsi per visitare anche gli altri musei, nelle date che saranno comunicate in sede.

La partecipazione alla giornata è gratuita, con obbligo di prenotazione al turno prescelto

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

6 settembre 2019, Palazzo Cavalli - via Giotto 1 Padova

Per informazioni centromusei@unipd.it