Due tavole illustrate, un affresco, un album

Maratona CAM – L’Esperto risponde

Venerdì 27 novembre gli esperti dei Musei UniPd rispondono in diretta alle vostre domande, con la lunga Maratona CAM - L'esperto risponde di Venetonight 2020!

Come si costruisce l’immagine di un mito? Da Ovidio a Lady Gaga, un percorso tra le rappresentazioni del mito di Apollo e Dafne ci fornisce alcune indicazioni su come decifrare la grammatica del visibile. In che modo le illustrazioni dialogano con il testo letterario di riferimento? Come cambiano le relazioni tra i protagonisti della stessa vicenda nel passaggio da un media all’altro? E in che modo valori storici, etici e sociali si sedimentano all’interno delle iconografie, riuscendo infine a comunicarsi anche al di là della riconoscibilità del soggetto?

Rispondono gli esperti: Giulia Salvo (archeologa e storica dell'arte), Isabella Colpo (Centro di Ateneo per i Musei), Chiara Marin (Centro di Ateneo per i Musei)

Regia e montaggio del video dedicato al tema sono a cura di Federico Milanesi.

• venerdì 27 novembre, ore 15.30

Due tavole illustrate, un affresco, un album: Apollo e Dafne
Centro di Ateneo per i Musei

Segui la maratona su Zoom al link https://unipd.zoom.us/j/87898384084 - Meeting ID: 878 9838 4084 o sulla nostra pagina Fb @museiunipd
Scrivi le tue domande nei commenti per ricevere in diretta le risposte dai nostri esperti!

Scopri gli altri eventi CAM per VenetoNight – Researchers’ Night 2020