Due tavole illustrate, un affresco, un album

Il Centro di Ateneo per i Musei per VenetoNight – Researchers’ Night 2020

Il prossimo 27 novembre, in occasione di Venetonight 2020, i Musei dell’Università vi aspettano online per capire cosa significa fare ricerca in ambito universitario: le sfide, le metodologie, i nuovi settori di studio.

Come si costruisce l’immagine di un mito? Da Ovidio a Lady Gaga, un percorso tra le rappresentazioni del mito di Apollo e Dafne ci fornisce alcune indicazioni su come decifrare la grammatica del visibile.

Con Isabella Colpo e Chiara Marin (Centro di Ateneo per i Musei) impariamo in che modo le illustrazioni dialogano con il testo letterario di riferimento. Come cambiano le relazioni tra i protagonisti della stessa vicenda nel passaggio da un media all’altro? E in che modo valori storici, etici e sociali si sedimentano all’interno delle iconografie, riuscendo infine a comunicarsi anche al di là della riconoscibilità del soggetto?

Regia e montaggio del video dedicato al tema sono a cura di Federico Milanesi.

• venerdì 27 novembre, ore 11.30-12.30

Due tavole illustrate, un affresco, un album: Apollo e Dafne
Centro di Ateneo per i Musei

Per le scuole secondarie e tutti i curiosi