Museo di Anatomia Patologica

 

Come si ammala il corpo umano?
Il Museo di Anatomia Patologica dell’Università di Padova cerca di rispondere a questa domanda proponendo al pubblico un viaggio attraverso le malattie che hanno caratterizzato l’uomo a partire dal passato fino ai nostri giorni.
La patologia, prima di Giovan Battista Morgagni (1682-1771), si fondava sull’idea che il funzionamento del corpo umano fosse regolato da quattro umori - sangue, flemma, bile gialla e bile nera - dai quali dipendevano tutti i processi fisiologici e patologici. Le malattie erano una conseguenza dello squilibrio “umorale”. Con la dissezione anatomica si cominciarono ad osservare casualmente alterazioni organiche del corpo. Morgagni per la prima volta associò il sintomo del paziente in vita alle lesioni degli organi osservabili nel cadavere. Studiando in modo sistematico le cause anatomiche delle malattie giunse a formulare una prima classificazione delle patologie. Oggi, grazie a strumenti sempre più precisi, è possibile diagnosticare patologie fino a livello molecolare.
Le collezioni, spesso rappresentate da esemplari più unici che rari, fotografano da un lato le condizioni di vita e le patologie che colpivano l’essere umano nel Sette-Ottocento, dall’altro, invece, i progressi che sono stati ottenuti in campo medico nella prevenzione e nella cura delle malattie.
Oggi il Museo ha tra le sue attività la salvaguardia e lo studio dei reperti stessi, che grazie a ricerche multidisciplinari ritrovano nuova vita e arricchiscono il percorso del visitatore.

 

Sede del Museo

Via Aristide Gabelli, 61 – 35121 Padova
presso ex Istituto di Anatomia Patologica
Tel. +39 049 8272269
e-mail: museo.anatomiapatologica@unipd.it

 

Conservatore: dott. Alberto Zanatta
Via Aristide Gabelli, 61 – 35121 Padova
Tel +39 049 8272269
e-mail: alberto.zanatta.1@unipd.it

 

Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica - DCTV
Via Giustiniani, 2 – 35128 Padova
Tel +39 049 8214393 – fax +39 049 8218764
Segreteria DCTV segreteria.dsctv@unipd.it


Direttore: prof. Sabino Iliceto

Direttore UOC Patologia Cardiovascolare e Anatomia Patologica: prof.ssa Cristina Basso


Delegato per i Musei del Dipartimento: prof. Maurizio Rippa Bonati
Tel +39 049 8272342
e-mail: maurizio.rippabonati@unipd.it