Archaeological Materials Authentication

Laboratorio di indagine per scoprire i falsi archeologici

Il Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte partecipa al Laboratorio "Archaeological Materials Authentication", Progetto Innovativo degli Studenti - Anno 2017 del Dipartimento dei Beni Culturali, progetto del quale è responsabile scientifico la prof.ssa Monica Salvadori e referente il dott. Luca Zamparo.

Nato per gli studenti dei corsi di laurea triennale in Archeologia e in Storia e Tutela dei Beni artistici e musicali, da quest’anno il laboratorio si apre anche a tutti gli appassionati e curiosi! Sarà quindi un’occasione unica per approfondire dal vivo questioni legate all’autenticazione dei beni archeologici, allo studio del fenomeno del collezionismo, Al contrasto degli illeciti in campo culturale e alla diffusione di una cultura della legalità in campo storico, artistico e archeologico.

Contenuti degli incontri:

- Principi produttivi della ceramica e introduzione alle principali classi greche e magno-greche;
- Introduzione allo studio dell’iconografia antica
- Studio del collezionismo a Padova e in Veneto
- Modalità tecniche di autenticazione archeologica
- Museologia, valorizzazione e comunicazione delle collezioni archeologiche