SCIENZE E TECNICA NELL’EPOCA DEGLI IMPERI

i Musei nel ciclo di eventi "Dall’Oltremare al Sud Globale" per gli 800 anni dell'Ateneo

Il Museo di Scienze Archeolgiche e d'Arte e il Museo di Antropologia partecipano ad uno degli incontri del ciclo Dall’Oltremare al Sud Globale. L’Università di Padova dalla colonizzazione all’azione globale per lo sviluppo, un'importante iniziativa per gli 800 anni dell'Università di Padova promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI).

L’evento Scienze e tecnica nell’epoca degli imperi, della durata di circa un’ora e mezza, racconterà attraverso video, immagini e testimonianze, come l’Università, ma anche studiose e studiosi, studentesse e studenti abbiano contribuito a plasmare la percezione reciproca fra l’Italia e le istituzioni e i popoli delle regioni dell’Asia, dell’Africa, dell’America latina e dell’Oceania.

• 5 aprile ore 10.30 Scienze e tecnica nell’epoca degli imperi

Presso la Sala dei Giganti - Palazzo Liviano
Piazza Capitaniato, 7, 35139 Padova PD

Intrerverranno Paola Zanovello, docente di Archeologia classica, Dipartimento dei Beni culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, Giulia Simone, docente di Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali, Nicola Carrara, conservatore del Museo di Antropologia, Maria Giovanna Fedre, dottoressa magistrale in Storia dell’arte.

Al termine della conferenza sono previste visite guidate gratuite al Museo di Scienze Archeologiche e dell’Arte riservate a chi partecipa all’evento, a cura di Alessandra Menegazzi, conservatrice del museo. I turni della visite hanno inizio ai seguenti orari: 12.15 – 13 – 13.15 – 15 – 15.15. Nella conferma della prenotazione all’evento gli iscritti riceveranno un ulteriore link per prenotarsi alle visite guidate.

L’evento si svolge in presenza su prenotazione, e viene trasmesso anche online. Per accedere all’evento è necessario presentare il green pass rafforzato ed indossare la mascherina ffp2.