Reperti di Anatomia Patologica

Anatomia Artistica

Anatomia Patologica - Medicina Razionale 

 

Simbolo della medicina razionale

Due avambracci tannizzati da Lodovico Brunetti, uniti in una stretta di mano e avvolti da un serpente anch’esso tannizzato. L’arto di colore più scuro, appartenuto secondo la descrizione di Brunetti a un contadino morto di pellagra, rappresenta Ippocrate di Coo (460 a.C.-377 a.C.), padre della medicina, la cui scuola emancipò per la prima volta questa scienza dal sapere magico-religioso. Appare significativa la scelta di un arto scuro, sebbene a causa di una patologia, per rappresentare la razza greca. L’altro arto, più chiaro, non è patologico e allude a Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), considerato il fondatore dell’anatomia patologica e del cosiddetto “metodo morgagnano”, che coincide con la moderna correlazione clinico-patologica. Le due mani sono avvolte da un serpente tannizzato, simbolo della scienza medica, e rappresentano l’alleanza tra medicina antica e moderna, o meglio fra il metodo clinico, tipico della scuola ippocratica, e quello morgagnano, incentrato sullo studio della lesione anatomica e della correlazione tra il substrato morfologico e la clinica. In un manifesto celebrativo del 1865 l’opera fu dedicata, insieme a “La suicida punita”, al seicentenario della nascita di Dante Alighieri e nel 1867 furono entrambe in mostra in una vetrina di reperti tannizzati presso l’Esposizione Universale di Parigi che valse a Brunetti il “Grand Prix” delle arti e dei mestieri.

 

Symbol of rational medicine

Two forearms tanninised by Lodovico Brunetti, united by their clasped hands and bound together by a tanninised snake. The darker-coloured arm, according to Brunetti belonging to a farmworker who had died of pellagra, represented Hippocrates of Kos (460 – 377 BC), the father of medicine, whose School was the first to separate this science from the spheres of magic and religion. The choice of a dark-skinned arm – even if caused by disease – to represent Greece would seem to be a significant gesture. The paler-skinned forearm has no pathological history and symbolically represents Giovanni Battista Morgagni (1682-1771), considered the founder of anatomical pathology and the so-called “Morgagni method”, foundation of the modern clinico-pathological correlation. The two hands are bound together by a tanninised serpent, symbol of medical science, and represent the alliance between ancient and modern medicine, or more accurately, between the clinical method, typical of the School of Hippocrates, and Morgagni’s approach, focused on the study of anatomical disorders and the correlation between internal morphology and clinical symptoms. In a celebrative manifesto presented in 1865, this work – together with The Punished Suicide – was dedicated to the six hundredth anniversary of the birth of Dante Alighieri, and in 1867 both were exhibited in a display-case of tanninised items at the Paris Universal Exposition which won Brunetti the “Grand Prix” of Arts and Professions.