Museo di Anatomia Patologica

Apparato Urinario

L'apparato urinario si occupa della produzione e dell'eliminazione dell'urina. È formato dai reni, dagli ureteri, dalla vescica e dall'uretra.

Reni: sono due e provvedono alla produzione dell'urina. Lunghi circa 12 cm, sono caratterizzati da una forma che ricorda quella di un fagiolo; il loro peso si aggira intorno ai 110-130 gr ciascuno.

Ureteri: sono il condotto che consente all'urina di passare dai reni alla vescica urinaria. Il loro diametro misura circa un cm, mentre la lunghezza è di circa 25-30 cm. Ogni uretere presenta nella sua estremità inferiore, nell'area di sbocco nella parete della vescica, una valvola che permette all'urina di riversarsi nella vescica ma che le impedisce il percorso inverso, evitando che rifluisca verso i reni.

Vescica urinaria: raccoglie l'urina prodotta dai reni. Riceve i due ureteri ed espelle l'urina attraverso l'uretra. La vescica urinaria è collocata diversamente nella donna e nell'uomo: nell'organismo femminile si trova sotto il peritoneo, davanti all'utero, mentre nell'organismo maschile è collocata al di sopra della prostata e anteriormente al retto.

Uretra: è il canale che mette in comunicazione la vescica con l'orifizio uretrale. È caratterizzata da funzioni e morfologie diverse nei due sessi: nella donna la sua unica funzionalità è quella di permettere l'espulsione dell'urina, nell'uomo è invece deputata, oltre che al trasporto dell'urina verso l'esterno del corpo, anche al trasporto dello sperma. La lunghezza varia in maniera significativa nei due sessi.

L’apparato urinario presenta 117 reperti all’interno del Museo di Anatomia Patologica, numerose sono le idronefrosi da calcoli e le neoplasie. Una collezione molto preziosa è quella dei calcoli renali che appartenevano al Museo di Filosofia Naturale fondato da Antonio Vallisneri nel 1700.

 


IMMAGINI SCONSIGLIATE AD UN PUBBLICO SENSIBILE

 

Le schede dei reperti

 

Idronefrosi da calcoli

Idronefrosi

Cisti semplice (urinosa)

Rene policistico adulto

Rene a ferro di cavallo

Rene da shock

Rene mastice tubercolare

Rene amiloidotico (grosso rene bianco)

Carcinoma renale (tumore di grawitz)

Neoplasia renale

Rene con metastasi

Ipertrofia compensatoria del rene controlaterale

Vescica a colonne

Neoplasie papillari della vescica

Calcoli delle vie urinarie