MUSEO DIDATTICO DI MEDICINA VETERINARIA

Scuole

 

VISITE GUIDATE

Al momento della prenotazione, gli insegnanti potranno scegliere uno tra i seguenti percorsi:

• Visita guidata al Museo + Laboratorio interattivo


Durata e costi
1 ora e mezza, gratuito per tutto il 2017 per un gruppo massimo di 30 studenti + 2 docenti accompagnatori (è necessaria una guida ogni 15 studenti).


Prenotazioni

Pre le prenotazioni, contattare il conservatore del Museo, Giuseppe Palmisano - email giuseppe.palmisano@unipd.it - tel 049 8272549 (dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00 / 14.00-17.00)

 


LABORATORI INTERATTIVI

I laboratori propongono un’attività interattiva e una visita guidata tematica al Museo. Nell’ambito dell’offerta formativa di laboratorio, gli studenti sperimentano e toccano con mano i preparati osteologici, facendo un viaggio nell’ambito delle scienze veterinarie e studiando e focalizzando le differenze fra i diversi gruppi di animali domestici e selvatici presenti sul nostro Pianeta.


Tipologie di Laboratori

Costruiamo insieme un delfino - Il laboratorio consiste nell’assemblare, attraverso l’ausilio di specifici atlanti, lo scheletro completo di un delfino presente nei mari italiani, con lo scopo di far conoscere più da vicino queste specie, capire il loro stato di vulnerabilità in natura e lo stato attuale di conservazione.

Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei - Il laboratorio consiste nel visionare i crani appartenenti a diverse famiglie di animali domestici e selvatici scoprendo le diverse tipologie di dentizione e determinando la loro appartenenza fra i carnivori, gli erbivori o gli onnivori.

Qua la zampa - Il laboratorio, partendo dai preparati osteologici appartenenti ai diversi gruppi di animali, si propone di evidenziare gli adattamenti degli arti delle varie specie all’interno della propria nicchia ecologica.

Al momento della prenotazione, ove possibile, si potrà concordare una tipologia di laboratorio differente da quelli evidenziati in base ai programmi e alle esigenze specifiche della scolaresca in visita.