Conferenze di primavera 2018

Studiosi a confronto sulle specie animali e il loro habitat

Torna il ciclo di conferenze primaverili organizzato dal Museo di Zoologia, che tradizionalmente è dedicato alle tematiche di conservazione delle specie animali e del loro habitat. Quest’anno le conferenze avranno luogo presso la sede di Palazzo Cavalli, futura sede del Museo della Natura e dell’Uomo.

La prima conferenza sarà tenuta da Paolo Fontana, entomologo e ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige in Trentino, Presidente di World Biodiversity Association e apicoltore. Come entomologo ha preso parte a numerose spedizioni di ricerca che gli hanno consentito di studiare anche le faune dei paesi tropicali, descrivendo decine di specie nuove per la scienza. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su temi di faunistica, ecologia, etologia, sistematica zoologica e bioacustica degli insetti. A Palazzo Cavalli l'autore parlerà delle api, la sua passione, oggetto anche del suo ultimo libro Il piacere delle api, edito da WBA (2017), in cui l’ape mellifera è descritta in modo accattivante in una trattazione originalissima che ripercorre la storia del rapporto tra Uomo e Api.

Il secondo incontro vedrà la conservatrice del Museo di Zoologia, Paola Nicolosi, dialogare con Alfonso Lucifredi sul nuovo libro del giornalista scientifico, Alla scoperta della vita. Le grandi rivoluzioni delle scienze naturali. Alfonso Lucifredi è un naturalista, giornalista scientifico, fotografo, videomaker, scrittore e musicista genovese. Autore di libri, mostre, laboratori, conferenze, articoli e documentari di divulgazione scientifica, ha realizzato servizi su scienze, natura, cultura e società per testate a diffusione nazionale e internazionale. Dai viaggi dei grandi avventurieri dell'Ottocento, fino alla scoperta del calamaro gigante, il libro raccoglie alcune tra le più grandi scoperte delle scienze naturali degli ultimi secoli, narrate dal punto di vista dei grandi scienziati che le compirono: uno sguardo inedito sulla storia delle rivoluzioni scientifiche che ci hanno permesso di conoscere e amare la natura del pianeta Terra.

Il terzo appuntamento vede protagonista Luca Schiesari, PhD genetista presso Hawk Conservancy Trust, sede del National Birds of Prey Hospital, ente internazionale in prima linea nella conservazione dei rapaci. Studioso in prima linea nella conservazione dei rapaci, tramite programmi di recupero, reintroduzione e ricerca su scala globale,, dal 2018 sviluppa il networking europeo della Hawk Conservancy Trust come European Programme Officer (EPO). Dal falco sacro all'avvoltoio testa bianca, dalle nuove frontiere della genetica al "captive breeding": quali azioni e tecnologie salveranno i rapaci dall'estinzione? Luca Schiesari racconterà l'impresa di biologi e organizzazioni internazionali per dire che nulla è perduto nella conservazione delle specie minacciate.

Il ciclo di conferenze si chiuderà con l’intervento di Gianfranco Santovito, docente di Fisiologia del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Dal 1993 si dedica a ricerche sulle risposte fisiologiche allo stress ossidativo, partecipando ad importanti progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA), dal 1998 ad oggi Gianfranco Santovito ha partecipato a sei spedizioni scientifiche nella terra dei ghiacci. Attraverso un racconto fotografico il Dott. Santovito ripercorrerà alcune tappe della sua ultima esperienza antartica e parlerà delle sue ricerche sugli effetti dei cambiamenti climatici, i quali purtroppo coinvolgono anche il “continente bianco”.

• 3 maggio 2018 - ore 17.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Paolo Fontana, Apis mellifera: superorganismo o superindividuo? Una possibile nuova visione della società delle api

• 17 maggio 2018 - ore 17.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Alfonso Lucifredi, Presentazione del libro Alla scoperta della vita. Le grandi rivoluzioni delle scienze naturali (Hoepli 2017)
Interverrà Paola Nicolosi

• 24 maggio 2018 - ore 17.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Luca Schiesari, On the Hawk’s wings: l’impresa per salvare i rapaci dall’estinzione

• 31 maggio 2018 - ore 17.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Gianfranco Santovito, 22.000 km a sud-est: viaggio in Antartide per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Seguirà la visita gratuita al Museo di Zoologia (Via Jappelli, 1/a).

Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Via Giotto 1 - Padova