Padova fra Fisica e Musica dal '600 ai nostri giorni

Da ottobre a dicembre 2017, il primo sabato del mese, si proporranno alla cittadinanza tre eventi organizzati dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova e dal Conservatorio di Musica "Cesare Pollini" di Padova.

Attraverso visite guidate tematiche al Museo di Storia della Fisica del Dipartimento, conferenze e concerti, si ripercorreranno alcuni degli sviluppi della fisica e della musica dal Seicento al Novecento. Si porrà un particolare accento su Padova e alcuni protagonisti della sua storia, evidenziando i collegamenti che unirono la musica e la fisica.

Il secondo evento, Giuseppe Tartini e Giovanni Poleni: musica e fisica sperimentale nella Padova del '700, in programma sabato 4 novembre 2017 a partire dalle ore 15.00attraverso le figure di Giuseppe Tartini e Giovanni Poleni illustrerà gli sviluppi della musica e della fisica sperimentale nella Padova del Settecento.

Programma dell'evento

• 15.00-15.45 Visita guidata al Museo "Il Gabinetto di Fisica di Giovanni Poleni"
    • 16.00-16.45 Conferenze di Sofia TalasGiovanni Poleni tra Padova e l'Europa nel Secolo dei Lumi, e Giovanni AngeleriGiuseppe Tartini: la musica fra natura e arte
    • 16.45-17.30 Concerto della Camerata Accademica con musiche di Giuseppe Tartini e Georg Philipp Telemann