Festa della Musica- Echi musicali dall’antichità

Il flauto di Pan del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte all’Università di Padova

Giovedì 21 giugno, in occasione della Giornata della Musica promossa dal Ministero dei Beni e Attività culturali e del Turismo, presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte al Liviano il gruppo di ricerca dell’Università di Padova guidato da Paola Zanovello, Dipartimento dei Beni Culturali e Giovanni De Poli, Centro di Sonologia computazionale del Dipartimento di ingegnera dell’informazione, illustrerà la storia del flauto di Pan del Museo, giunto a Padova dall’Egitto negli anni trenta del secolo scorso a seguito delle ricerche di Carlo Anti in Egitto, e gli studi che hanno consentito di ricostruire la sonorità dell’antico strumento. L’incontro si svolgerà dapprima in forma di conferenza con brevi interventi di alcuni dei partecipanti al progetto.

Alle comunicazioni seguiranno la presentazione della postazione multimediale realizzata per il flauto di Pan e la visita alle collezioni del museo con particolare riguardo agli scavi di Carlo Anti in Egitto.

I vari momenti dell’evento saranno scanditi da intermezzi musicali.

giovedì 21 giugno 2018 - Programma:

ore 15.00 - 17.00 Apertura del Museo con ingresso libero e gratuito
Sarà possibile esplorare e suonare la postazione interattiva dedicata al Flauto di Pan, reperto archeologico dall’Egitto presente al Museo e risalente al VI sec. d.C.al quale è dedicata la giornata

ore 17.00 - 19.00 Evento dedicato al Flauto di Pan

dalle 17.00 alle 18.00 - Il flauto di Pan e il suono ritrovato

conferenza di P. Zanovello, I. Angelini, S. Canazza, G. Salemi. Moderatore: A. Menegazzi

dalle 18.00 - 19.00
- presentazione e suono della postazione interattiva a cura di S. Canazza
- visita guidata al flauto originale e alla sezione egizia a cura di A. Menegazzi

Tra i vari momenti: intermezzi musicali a cura di N. Orio e M. Masotti

Ingresso gratuito su prenotazione - 25 posti disponibili