La notte del primo trapianto di cuore in Italia

Il Museo di Anatomia Patologica protagonista dei 100 giorni a Palazzo Cavalli

L’anatomia patologica all’Università di Padova e il Museo ad essa dedicato, saranno il tema portante dei prossimi incontri organizzati a Palazzo Cavalli nell’ambito dei 100 giorni di apertura.

Il cuore di Lazzari e il primo trapianto

Tra i grandi primati che detiene l’Università di Padova in campo medico va ricordato quello del primo trapianto di cuore fatto in Italia.
Il 18 maggio 2018 il professor Gaetano Thiene, emerito di anatomia patologica dell’Università di Padova, racconterà a Palazzo Cavalli la storia vissuta in prima persona di quella famosa notte del 14 novembre 1985, quando ricevette proprio dal professor Gallucci il cuore malato di Ilario Lazzari per analizzarlo e successivamente conservarlo nel Museo di Anatomia Patologica, prima volta nella storia che un patologo aveva in mano il cuore di un vivente.
Fu un’operazione di geometrica potenza. La vicenda del primo trapianto cardiaco in Italia non è solo una narrazione medica, bensì un vero intreccio di politica, scienza, destino e corsa contro il tempo, degno di un vero e proprio film di fantascienza.

DAL 17 AL 27 MAGGIO IL CUORE MALATO DI ILARIO LAZZARI SARA’ ESPOSTO A PALAZZO CAVALLI

Il Museo di Anatomia Patologica dell’Università di Padova ospita oltre 1300 reperti di patologia umana, la maggior parte raccolti tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento.
Tra questi, numerosi sono gli esemplari, più unici che rari, che compongono la collezione di teratologia, che va dai ciclopi ai sirenoidi fino ai gemelli siamesi. Di grande interesse è anche la collezione cardiovascolare, dove si possono trovare malformazioni di cuore e valvole, ferite d’arma da fuoco, etc.
Una delle patologie più rappresentate è sicuramente la sifilide con tutte le sue complicazioni che hanno lasciato il segno sia nell’apparato cardiovascolare sia nel sistema nervoso. A questa malattia e alle importanti testimonianze che ne conserva il Museo di Anatomia Patologica è dedicato il secondo incontro di questo ciclo.

• 18 maggio 2018 - ore 16.00 – Palazzo Cavalli, Sala della Caccia
Gaetano Thiene, Il cuore di Lazzari e il primo trapianto
La conferenza è organizzata nell'ambito degli eventi per i 40 anni de Il mattino di Padova
Ingresso su prenotazione sul sito de Il Mattino