European Academic Heritage Day 2017

Colonisers and colonised - Colonizzatori e colonizzati

Il giorno 18 novembre di ogni anno ricorre l'European Academic Heritage Day, giornata istituita da Universeum, il network universitario che si occupa della promozione e valorizzazione del patrimonio accademico delle sedi universitarie europee. In questo giorno, i Musei universitari si aprono al pubblico con visite guidate, laboratori e conferenze, iniziative tutte volte a far conoscere le preziose collezioni che le Università hanno raccolto nel corso di secoli di ricerca e didattica.

Per il 2017 il tema della giornata sarà “Colonisers and colonised - Colonizzatori e colonizzati”: sarà questa l’occasione per presentare al pubblico oggetti e documenti che raccontano dell’esperienza coloniale in tutte le sue forme, attraverso i secoli.

Artefacts and documents in collections, if not entire collections and museums relate directly or indirectly to colonial enterprises. The accumulation, organisation and study of artefacts, narratives, data and representations from the colonies were central to projects to exploit and dominate the colonies intellectually, politically and economically. In the colonised regions, the establishment of universities, museums and archives became part of the colonising mission and the colonial state. As much as these collections and institutions meant to represent a colonial order, they developed a life of their own. The circulation and transformation of objects and knowledge systems frequently challenged and even contradicted the hierarchies between colonisers and colonised that they were built upon. (cit. Universeum - European Academic Heritage Day)

Scopri le attività dei Musei:

Museo di Antropologia

Museo di Geologia e Paleontologia