Un volto per San Valentino

Un convegno per illustrare gli studi sul corpo del Santo conservato a Monselice

Che volto aveva San Valentino?

Sabato 10 febbraio 2018 a Monselice, presso il Museo San Paolo, avrà luogo il convegno dal titolo Un volto al San Valentino di Monselice, nel corso del quale saranno illustrati gli studi condotti sul corpo del Santo conservato nell’oratorio di san Giorgio.

Dopo un’introduzione sulla figura e sulla devozione al Santo a cura di monsignor Sandro Panizzolo e di Francesco Veronese, Alberto Zanatta e Nicola Carrara del Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova illustreranno i risultati dell’esame antropologico eseguito sul corpo che comprende anche la datazione al carbonio-14. A seguire Luca Bezzi di Arc-Team si soffermerà sulla ricostruzione del volto eseguita con tecniche forensi digitali.

Al termine del convegno sarà svelato il volto del San Valentino di Monselice ricostruito in stampa 3D in polvere polimerica a colori.

• 10 febbraio 2018 - ore 16.00

Monselice, Museo San Paolo, sala della Buonamorte