view_lista_news

Padova meets Oxford

Padova e Oxford: Musei a confronto

 

Nei giorni 9 e 10 novembre 2017, presso l’Università di Padova si terrà il meeting internazionale “Padova meets Oxford”, che coinvolgerà, accanto ai due prestigiosi Atenei, tra i più antichi al mondo, rappresentanti di Istituzioni e di enti museali di entrambe le città. Le due giornate si articoleranno in una serie di sessioni tematiche volte a sviluppare iniziative di ricerca comuni e a rafforzare la collaborazione scientifica tra i due Atenei.

La mattina del 10 novembre una sessione sarà dedicata a University Collections and Museums: new perspectives on object-based research and exhibitions. A coordinare la sessione sarà Giuliana Tomasella, Direttore del Centro di Ateneo per i Musei. L’evento sarà un’importante occasione per riflettere sui Musei Universitari, le loro potenzialità e le difficoltà che presentano questi preziosissimi testimoni di lunghe tradizioni di ricerca e didattica.

Parteciperanno Timothy Wilson (University of Oxford) con un intervento dal titolo The Ashmolean Museum and the Arts of the Veneto, Mariagabriella Fornasiero (Museo di Geologia e Paleontologia), Alessandra Menegazzi (Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte) e Sofia Talas (Museo di Storia della Fisica), che presenteranno alcune delle collezioni dell’Università di Padova.

L’incontro è aperto a studiosi e interessati

 


• 10 novembre 2017, ore 10.00 - 11.45

University Collections and Museums: new perspectives on object-based research and exhibitions

Chair: Giuliana Tomasella, University of Padova

 


Museo di Geologia e Paleontologia - Palazzo Cavalli, via Giotto 1 - 35121 Padova

 

 

Per approfondimenti consulta la pagina dedicata

 

view_lista_news_archivio